Museo della Bilancia di Campogalliano
Destinatari
- Scuola dell'infanzia (4-5 anni)
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
Luogo
Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano
Durata
2h solo laboratorio
Costo
3 € per persona
Per le scuole dell'infanzia il costo è di 1,75 € a bambino
Referente
Museo della Bilancia
Tel. 059/899422
E-mail
Sito www.museodellabilancia.it
Prenotazioni
Durante tutto l'anno
Trasporto comunale: da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine
Finalità
Percorso pratico alla scoperta della tecnologia che ci affianca per favorire lo scambio di idee e l'utilizzo creativo di telefonini, tablet e computer. Smontiamo e scopriamo cosa si nasconde nel case di un computer, impariamo a conoscere il linguaggio binario e come si concretizza, utilizziamo i giochi da tavolo per mettere alla prova le nostre abilità e conoscere le prestazioni delle macchine. Useremo tablet e robot per giocare con il coding, la comunicazione, la connettività e la cultura digitale. Il percorso è sviluppato in due momenti pratici. Con attività di laboratorio calibrate nel rispetto dei diversi gradi scolastici.
Argomenti:
- Smontiamo il Pc: scheda madre e componenti
- Numeri e bit: giochi di abilità con il sistema binario e altri sistemi di numerazione
- Coding: primi passi nella programmazione con blocchi logici e altri linguaggi
- Robot: impariamo a guidare Cubotto, Bee-Bot, Dash&Dot, Sphero e BB8
- Giochi in parallelo: dai giochi da tavolo a quelli digitali, sviluppiamo competenze e abilità
- Il tablet come strumento: tanti sensori per nuove misurazioni
- And-or-not: prove pratiche di elettronica digitale e logica booleana
Caratteristiche
Il laboratorio viene incentrato in due momenti pratici e di scoperta incentrati sul toccare e il provare con mano. I ragazzi verranno divisi in due gruppi e saranno chiamati a sperimentare concretamente come funziona un computer, a togliere quel velo di magia che avvolge la tecnologia moderna con attività sul coding, la comunicazione, la connettività e la cultura digitale.