Archivio Storico Comunale di Carpi

laboratorio

• Scuola secondaria di primo grado

Archivio storico comunale di Carpi, piazzale Re Astolfo n. 1

3h, suddivise in n.2 incontri da 1,5 h ciascuno

Eleonora Zanasi
Sito www.palazzodeipio.it/carpi/
Facebook Archivio Storico Carpi
Twitter @ArchivioCarpi

Per esigenze legate alla presenza dell’esperta, gli incontri verranno programmati nei mesi di febbraio – aprile 2020.
Numero massimo di classi (in ordine di prenotazione): 3

previsto

Per capire cosa le vecchie carte ci possono raccontare, si diventa tutti un po’ investigatori, indagatori di misteri per poterne narrare la storia.
L’attività si compone di n.2 incontri:
1) Presentazione dell’Archivio come istituto di conservazione e valorizzazione della storia e descrizione del patrimonio documentario conservato. Approfondimento su un fondo archivistico particolare, quello del Consorzio di Bonifica Parmigiana-Moglia, che conserva documentazione, mappe e immagini  che testimoniano l’attività di  tale ente sul territorio.  I ragazzi dovranno scoprire di cosa si occupava questo ente, la tipologia di fonti raccolte, i dati e le informazioni che queste fonti ci possono fornire.;
2) Coinvolgimento dei ragazzi in un vero e proprio laboratorio dello storico, nel quale le informazioni raccolte sui documenti verranno analizzate ed organizzate allo scopo di generare una voce di Wikipedia (o correggere quella eventualmente esistente) relativa alla storia del Consorzio di Bonifica.

FILE .PDF Scheda d'iscrizione - Modulo editabile