Un bando su Giovazoom per realizzare il logo del “Made in Carpi”

Contest grafico giovani creativi

Il Comune di Carpi ha approvato un regolamento per la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) a tutela e per la valorizzazione delle attività agro-alimentari, artigianali tradizionali della Città di Carpi.
Sulla base di questo regolamento, produttori e artigiani di Carpi potranno candidare ricette, prodotti e lavorazioni tipiche, per ottenere il marchio Deco Carpi, che ne identificherà inequivocabilmente l’origine.
Il prodotto dovrà quindi essere “marchiato” con un logo, originale e chiaramente riconoscibile, che tuteli il “Made in Carpi”.

Per la realizzazione del logo, l’assessorato all’Economia ha richiesto la collaborazione delle politiche giovanili, affinché questo nasca dalla città, ed in particolare dalla popolazione più giovane a cui in effetti spetta il compito di portare avanti il testimone della “carpigianità” nel 2021.

Il compito del Gruppo di lavoro è quello di presentare una proposta di logogramma, un bozzetto in qualsiasi formato (poi verrà eventualmente digitalizzato dall’ufficio grafico) contenente il lettering CARPI De.C.O. in qualsiasi font, purché leggibile. Il logo dovrà essere quanto più possibile semplice e pensato per poter rendere al meglio su qualsiasi superficie, anche in trasparenza al tratto (stampa a 1 colore) possibilmente senza gradazioni intermedie. Il logo deve essere la rappresentazione grafica di un concetto, un’idea, sviluppata a partire dalla sensibilità di ogni individuo e relativa Associazione, nel rappresentare il valore socio-antropologico-culturale dei prodotti e delle opere artigianali che caratterizzano il territorio di Carpi.

Il Gruppo di lavoro si costituirà presso lo Spazio Giovani Mac’è di via De Amicis, 59 e sarà coordinato dalla Responsabile dello Spazio Giovani. Il Mac’è sarà a disposizione del Gruppo come sede degli incontri e per il supporto tecnico.
Il progetto di volontariato si conclude con la consegna del bozzetto condiviso all’Ufficio Politiche Giovanili che lo sottoporrà alla Giunta Comunale per l’eventuale adozione. Il logo in oggetto potrà essere adottato, con o senza modifiche o rifiutato se non corrispondente alle aspettative della Giunta Comunale.

Come riconoscimento del lavoro svolto, nel caso di adozione del logo sviluppato dal Gruppo di lavoro in seno al Tavolo Giovani, i partecipanti al gruppo - o una loro rappresentanza - potranno essere coinvolti nella presentazione pubblica dello stesso. In ogni caso, tutti i volontari del Gruppo di lavoro riceveranno un voucer del valore di 30,00 euro da spendere negli esercizi convenzionati YoungER Card di Carpi.

I giovani aspiranti grafici e comunicatori possono contattare lo Spazio Giovani Mac’è! o whatsapp 3457497320 ed essere protagonisti.

BANDO COMPLETO SU GIOVAZOOM