Il 28 febbraio 1999 è stato inaugurato lo Spazio Giovani Mac'é!, con il quale si è avviato un percorso importante nel campo delle politiche giovanili e, per meglio dire, dell'impegno che l'Amministrazione ha voluto prendere nei confronti dei giovani dagli 11 ai 29 anni. Richieste più o meno concrete per l'apertura di uno Spazio Giovani erano già presenti da tempo, ma è stato solo con la ricerca sociologica affidata al Professor Claudio Baraldi, docente di Scienza dell'Educazione presso l'Università di Urbino e pubblicata poi in un volume intitolato "Carpi Diem" che si è avuto il riconoscimento scientifico di una tesi già scritta.


Lo Spazio Giovani Mac'é! risponde ai criteri di libero accesso sanciti dalla Legge Regionale 14/2008 uniti ad una offerta di opportunità e workshop che rendono gradevole la frequentazione. Propone attività ludico-ricreative finalizzate prima di tutto all'aggregazione e all'interrelazione, proponendosi di lavorare in stretta connessione sia con gli istituti culturali che con le attività associative presenti sul territorio.
La figura cardine del Mac'é! è l'operatore che, attraverso un confronto quotidiano basato principalmente sulla testimonianza e sulla capacità di ascolto, diventa un riferimento importante per gli adolescenti, i quali sono liberi di esprimere la propria socialità e creatività divenendo così parte attiva della programmazione dello spazio, con particolare attenzione nei confronti di chi utilizza le sale prove e di chi segue i vari corsi e progetti.


A distanza di oltre 20 anni dall'apertura, lo Spazio Giovani Mac'é! ha mantenuto i servizi più richiesti quali la sala prove e lo spazio studio autonomo e assistito, aprendosi ai nuovi interessi imprescindibili per i ragazzi di oggi, quali la connessione wi-fi libera e gratuita, la disponibilità di pc e stampante, uno palcoscenico con pianoforte e la possibilità di effettuare ogni settimana diversi workhsop e seminari gratuiti per stimolare la creatività o approfondire conoscenze anche attraverso la peer education.


Lo Spazio Giovani Mac’è! è attualmente affidato in gestione alla Coop. Le Macchine Celibi con sede a Bologna.

Visite: 1024