Anno scoalstico 2020-2021


Il progetto didattico #Mac’é lavoro a Carpi!, ideato dall'Ufficio Politiche Giovanili in collaborazione con gli Istituti Superiori della Città, ha lo scopo di far conoscere agli studenti le esperienze di imprenditori del territorio, raccontate in modo informale, per far riflettere i giovani sulle proprie aspirazioni, scoprire i propri talenti, interessi e competenze e favorire così un obiettivo professionale stimolante, che li aiuti a crescere e ad attivarsi e che li porti alla ricerca consapevole di un proprio percorso.

 
L’iniziativa è supportata da testimonial aziendali del tessuto produttivo carpigiano e dintorni, esempi di chi ha avuto fiducia nelle proprie capacità trovando il coraggio di portare avanti i propri sogni professionali; di chi ha saputo porsi nel modo giusto nei confronti del lavoro, anche innovandosi e anticipando una necessità di cambiamento

 

Nel 2018 sono stati invitati alcuni di questi protagonisti presso il palco dello Spazio Giovani, in orario pomeridiano. Successivamente, per rendere ancora più significativa l'esperienza, si è pensato di portare i ragazzi direttamente in azienda, per far letteralmente toccare con mano la produzione.

 

Nell'anno scolastico 2019-20 sono state organizzate visite aziendali presso importanti siti produttivi (Zadi, Angelo Po, Daniela Dalla Valle, Centauro, Donne da Sogno) così come sono stati invitati professionisti a raccontare la propria esperienza nelle classi (Notaio Flavia Fiocchi, Fotografo Massimo Mantovani).

 

In seguito alla pandemia, nell'a.s. 2020-21 si è adottata una modalità "mista", invitando un testimonial aziendale in classe, supportato da una clip realizzata in azienda.

 

Le clip, accessibili da questa pagina, sono state girate nei mese di febbraio 2021 presso Crea Si e Steel Cucine a Carpi e Snap On a Correggio.

Leggi il comunicato stampa

Visite: 536

Clip

"Crea Si"


"Steel Cucine"


"Snap On"


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto