Un film documentario di Federico Baracchi, prodotto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Carpi

Cosa sogni di fare nella vita?
La scuola che hai scelto, ti aiuterà?
Vorresti lavorare in Italia o all'estero?
Il lavoro dei tuoi genitori, lo faresti?
Tra remunerazione e soddisfazione, cosa scegli?
E tra flessibilità e stabilità? Meglio autonomi o dipendenti?

Queste e altre domande su #futuro e #lavoro, sono state rivolte ad un gruppo di giovani di Carpi, studenti delle scuole Superiori e volontari di ServizioCivile.

Le riprese, terminate pochi giorni prima del lockdown di COVID-19, sono state effettuate nella concitazione delle visite aziendali, condotte presso importanti realtà produttive, così come sul palco del Teatro Comunale, con un registro più intimo e colloquiale. Ciò che ne è uscito, sono i sogni e la visione di futuro di una generazione che si affaccia al mondo del lavoro, oggi più che mai, terra promessa. Per dare coerenza al lavoro, è stata utilizzata la metafora del film, composto di tanti frame che uno dopo l'altro danno vita ad un'unica storia.

Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto "Mac'é lavoro a Carpi!", parte del programma triennale "G.E.A. - Giovani emancipati adesso!", co-finanziato dalla Regione Emilia Romanga (L.R. 14/08).

Si consiglia l'utilizzo di cuffie o auricolari per poter apprezzare a pieno la qualità dell'audio