ITIS - Istituto Tecnico Industriale Statale Leonardo da Vinci
via Peruzzi, 9 - Tel: 059/695241  - Fax: 059/643028

www.itivinci.mo.it

Scuola secondaria di secondo grado serale per il conseguimento del diploma di Perito in Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettronica

SCADENZA ISCRIZIONI: già aperte, fino al 31 ottobre 2019

Inizio attività: settembre
Titolo di accesso : licenza media inferiore
Titolo rilasciato: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado

A CHI SI RIVOLGE:
- a giovani di almeno 16 anni compiuti che non siano in condizione di frequentare il corso diurno
- ad adulti lavoratori, italiani e stranieri che:
-- muniti di diploma di terza media, non abbiano ancora intrapreso un percorso di istruzione superiore;
-- abbiano interrotto gli studi superiori di qualunque tipo e desiderino completarli;
-- pur in possesso di diploma, necessitino di ulteriore specializzazione.

Obiettivi
- Sul piano della formazione il corso serale si propone di preparare una figura professionale in grado di inserirsi in modo più attivo e funzionale nel mondo del lavoro, di migliorare e riqualificare la propria posizione rispondendo alla necessità  di 'formazione permanente' che caratterizza una società  del futuro sempre in più rapida evoluzione. Il progetto intende, dunque, rispondere ai bisogni di coloro che desiderano rientrare nel sistema formativo per conseguire un diploma di perito elettronico attraverso un percorso flessibile che valorizzi anche le competenze professionali e le conoscenze culturali acquisite al di fuori della scuola.

Caratteristiche del Corso Serale
- Flessibilità : il piano di studi è pensato per studenti-lavoratori, per questo lo studio è svolto soprattutto nelle ore di lezione e, pur mantenendo il nucleo fondante di ogni disciplina, i programmi vengono proposti in modo da rispondere alle esigenze di formazione degli adulti e valorizzare le competenze e le capacità  dei singoli con percorsi individualizzati. Inoltre è attivo un sistema di comunicazione 'in rete' tra studenti e docenti di ogni classe che permette - a quanti sono assenti per motivi di lavoro - di tenersi aggiornati sulle lezioni.
- Modularità : la programmazione 'modulare' di ogni materia favorisce il sistema dei crediti formativi, cioè il riconoscimento di competenze acquisite in altri percorsi scolastici o extra-scolastici. I crediti, qualora vengano riconosciuti dall'apposita Commissione, comportano l'esonero da alcune discipline e/o l'idoneità  alla classe successiva, anche in corso d'anno.

Durata e Orari
Il corso è così articolato :

- Anni di corso: primo periodo (classi prima + seconda) - secondo periodo (classi terza + quarta) - terzo periodo (classe quinta)
- indicativamente frequenza da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 23.00 con due riduzioni alle 22.00 (ore di lezione di 60 minuti)

PER INFORMAZIONI  E ISCRIZIONI
Contattare il  Prof. Dallari Alessandro per un appuntamento  da lunedì a venerdì ore 18.00/20.00