Il tool creato da ENEA nell’ambito della campagna Italia in classe A aiuta l’utente a stimare – inserendo pochi dati - la classe energetica del proprio impianto e a valutare le opzioni disponibili per sostituirlo con uno più efficiente, per consumare, inquinare e spendere meno.

 

 

La tua caldaia è vecchia? Non sai quanto è (in)efficiente?

 

La soluzione è HARPa, l’applicazione che stima – secondo le indicazioni dei regolamenti europei 811 e 812 del 2013 – la classe energetica dei generatori di calore, cioè gli impianti autonomi di riscaldamento e acqua calda sanitaria a servizio delle abitazioni.

 

Dopo aver inserito pochi e semplici dati, si ricavano da HARPa: la classe energetica della vecchia caldaia, le opzioni tecniche per sostituirla e una stima dei benefici economici, energetici e ambientali connessi alla sostituzione dell’impianto.

 

HARPa è il prodotto a servizio dei cittadini europei del progetto HARP Heating Appliances Retrofit Planning del programma Horizon 2020, che vede coinvolti 18 partner di Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania, i cinque Stati membri che hanno partecipato al progetto.

 

Per approfondire

 

 

Visite: 662

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto