Opportunità e vincoli per i distretti industriali

Convegno a Carpi - 12 aprile 2002 ore 9,00 - Sala Mori Palazzo dei Pio

L'Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Carpi, nel presentare il 6' rapporto dell'Osservatorio sul tessile abbigliamento del distretto di Carpi - 1.614 imprese con oltre 9.000 addetti ed un fatturato di 1.018.000 Euro (1.972 miliardi di lire), intende avviare una riflessione in due sessioni sulle prospettive del sistema moda.

Una prima, per esaminare i risultati del rapporto sul distretto di Carpi, con particolare riferimento al continuo, seppur contenuto, processo di selezione del numero delle imprese (-6,9%) e degli addetti (-5,6%), ma anche della sostanziale tenuta del fatturato rispetto all'anno 2000, determinato dalle positive performance delle imprese finali sui mercati esteri. E' stata occasione per un confronto serio sul nuovo ruolo di questo distretto industriale, sulle opportunità che conserva questo particolare sistema economico locale.

La seconda, di taglio nazionale, ha come obiettivo l'approfondimento delle politiche industriali di tutto il sistema moda, alla luce della difficile fase congiunturale, dei nuovi mercati di sbocco e degli accordi WTO di Doba del novembre 2001, ma anche del futuro ruolo della Cina e di altri paesi ad alta "vocazione" tessile sul commercio mondiale. L'intero settore moda italiano, che occupa quasi 700.000 addetti e fattura oltre 48 miliardi di Euro, può subire o governare i cambiamenti: il convegno intende dare un contributo al dibattito, ma soprattutto offrire elementi per la definizione di azioni mirate di sostegno e per lo sviluppo di questo settore.

Programma -

1' sessione - 6' Rapporto Osservatorio del Settore Tessile-Abbigliamento Distretto di Carpi - ore 9,00

Saluto: Demos MALAVASI - Sindaco di Carpi

Presentazione del 6' rapporto Osservatorio sul tessile abbigliamento: Daniela BIGARELLI - Studio R&I Curatore Ricerca

Ne discutono:

- Graziano PATTUZZI - Presidente della Provincia di Modena

- Alberto MANTOVANI - Presidente Camera di Commercio di Modena

- Marco FRANCIOSI - Presidente Union Tessile API Provinciale

- Bruno BARLETTA - Presidente Lapam/Federimpresa Federazione Moda Modena

- Luisa TOSCHI - Segretaria FEMCA - CISL Provinciale Modena

- Alberto MALUSARDI - Presidente CITER

- Andrea SCAPPI - Direttore Carpiformazione srl

Coordina: Alberto ALLEGRETTI - Assessore Sviluppo Economico Comune di Carpi

Sono programmati interventi di imprenditori locali.

2' sessione - Tavola rotonda Le Prospettive del Sistema Moda italiano - ore 11,15

Introduzione: Alberto ALLEGRETTI - Assessore Sviluppo Economico Comune di Carpi

Partecipano:

- On. Mario C.M. VALDUCCI - Sottosegretario Ministero Attività Produttive

- On. Enricdo LETTA - Segretario Generale AREL Agenzia di Ricerche e Legislazione

- Vittorio GIULINI - Presidente Nazionale Sistema Moda Italia

- Valeria FEDELI - Segreteria Nazionale FILTEA CGIL

- Luigi ROSSI - Presidente Nazionale Federmoda CNA

Coordina: Emilio BONICELLI - giornalista del "Sole 24ore"

Segreteria: Comune di Carpi - Assessorato Sviluppo Economico - Tel.- 059 649541 e-mail: economia@carpidiem.it www.carpidiem.it