Attività 2000 / 2003

Nel 2000 il Comune di Carpi e le associazioni di categoria hanno realizzato il percorso Aziende aperte di informazione e orientamento verso il settore Meccanico, uno dei settori trainanti l’economia locale con la conoscenza sul campo dell’ambiente, dei processi produttivi, del prodotto realizzato e delle professionalità più diffuse, a fronte di un fabbisogno di manodopera qualificata e specializzata superiore all’offerta. Il percorso ha riguardato studenti delle terze medie inferiori di Carpi e dei Comuni di Novi, Soliera e Campogalliano e sono stati realizzati sia momenti orientativi presso le scuole che visite ad aziende del territorio.
Nell’anno successivo, il Comune di Carpi, le Associazioni di categoria, Carpiformazione e lo I.A.L. Emilia Romagna, hanno confermato l’intervento e le medesime modalità per il Settore Meccanico, con estensione al settore Tessile, a fronte di un fabbisogno di manodopera qualificata e specializzata superiore all’offerta. In questo caso l’impegno finanziario ha riguardato il FSE, la Fondazione CRC, le Associazioni di categoria e quindi il Comune di Carpi. In questo caso sono stati coinvolti gli studenti delle classi terze medie inferiori di Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano e quelli delle prime classi iniziali degli istituti superiori di Carpi ITI da Vinci, IPI Vallauri, Ist. Per commercio Cattaneo, Liceo Fanti.

Relativamente a questo progetto, dal 2000 al 2003 sono stati movimentati circa 4000 giovani delle scuole medie inferiori e delle superiori.