Castello dei ragazzi – Ludoteca

Gioco

Letture animate

  • Scuola dell’infanzia - 4 anni


Castello dei ragazzi, Piazza Martiri, 59


1 h e mezzo


Gratuito


Vezzani Stefania 059 649985/83
E-mail
Sito www.castellodeiragazzi.it

: sì


Attraverso il gioco con la sabbia i bambini ritrovano una lentezza e un’attenzione verso il piacere  che accompagna tutti i movimenti del corpo, sostenendo la varietà di macro e micro movimenti. I piccoli strumenti a disposizione permetteranno di scoprire come disegnare sulla sabbia e creare effetti particolari, per avvicinarli alla ormai famosa  Sand Art, una “magia bianca”, questa volta nelle mani di piccoli maghi-bambini, che potranno sfruttare gli effetti della sabbia sulla lavagne luminose.
 L’esperienza con la sabbia offre al bambino la possibilità di fare un numero incredibilmente vario di esperienze logiche, matematiche, fisiche ed emotive che rappresentano una forma di apprendimento primordiale, sostenuta dal piacere dell’azione.


L’attività si divide in una prima parte dedicata alla narrazione animata e alla visione di alcuni libri scelti sul tema della sabbia e in una seconda parte che prevede un’attività esperienziale da fare con la sabbia. Sarà predisposto lo spazio del laboratorio per un gioco sensoriale e di immagine usando, dita, palmi e pochi altri strumenti per creare forme, immagini e texture in continua metamorfosi. In pochi attimi tutto si può creare, distruggere, ma anche rifare.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile

Visite: 5076

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto