Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola Primaria, classi 1-2-3
  • Scuola Primaria, classi 4-5
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuole secondaria di secondo grado

Presso presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

Laboratorio 1 h + visita alla collezione 1 h

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Le prenotazioni si possono effettuare durante tutto l'anno, ma il laboratorio si svolgerà da fine aprile a ottobre

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Una, dieci, cento bilance è un percorso laboratoriale in cui si possono fare esperienze pratiche di misura con diverse tipologie di bilance e strumenti. Il percorso è calibrato e approfondito in base all’ordine e al grado scolastico. Attraverso l’osservazione, la formulazione di ipotesi e la verifica delle stesse si scopriranno le caratteristiche e i principi fisici degli strumenti per pesare. L’obiettivo educativo del laboratorio è favorire il lavoro di gruppo basato sul confronto, l’elaborazione, la condivisione d’idee e l’apprendimento attraverso il contatto diretto con gli strumenti.
Argomenti:
- Forme e funzioni degli strumenti per pesare
- Misurazione con bilance e altri strumenti di alcune grandezze fisiche del SI
- Proprietà degli strumenti per pesare: portata e sensibilità
- Molle ed elastici, diverso comportamento all'allungamento
- Funzionamento ed equilibrio delle leve
- Forze, momenti e la legge di Hooke

Il gruppo classe verrà suddiviso in due sottogruppi che svolgeranno la medesima attività in parallelo. Seguendo le indicazioni della scheda proposta, i ragazzi saranno liberi di sperimentare, fare ipotesi e confrontarsi con gli altri membri del gruppo sui quesiti proposti. I risultati ottenuti dai gruppi verranno successivamente confrontati, valutati e approfonditi insieme alla guida.

file .pdf Modulo di prenotazione - file editabile