ex scuola elementare - via Lunga 1 (laterale di via Guastalla) - loc. Migliarina
Tel. 346/1462573 (lunedì e sabato ore 16.00/21.00)


Corsi di disegno, pittura, acquaforte, scultura, restauro del mobile, mosaico, piccoli progetti creativi

Il Centro ha l'obiettivo di diffondere la cultura delle arti figurative. E' a disposizione dei soci una ricca raccolta di calchi classici e ottocenteschi usati come modelli, e una piccola biblioteca-emeroteca.
I corsi iniziano in genere il primo giovedì di ottobre alle ore 21.00.
Le lezioni  si tengono martedì e giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 e terminano in giugno con la mostra dei lavori eseguiti nel corso dell'anno.

 

CORSO DI DISEGNO
Attività fondamentale come base per l'apprendimento e l'utilizzo di tutte le tecniche grafiche, pittoriche e plastiche. Si disegna dal vero da modelli di gesso e nature morte.
Studio del ritratto e della figura umana con matita, carboncino, pastelli, inchiostri.PITTURA
ad olio, acrilico, acquerello, tempera, tempera grassa e matite colorate e pastelli.
L'insegnamento è individuale ed è imperniato sull'aspetto specificatamente tecnico e compositivo, sulla conoscenza dei mezzi, degli strumenti e dei supporti, con lezioni teoriche sul colore, la composizione e la prospettiva intuitiva.


ACQUAFORTE
Questa tecnica di incisione, accompagnata all'acquatinta, alla punta secca ed alla cera molle, è molto apprezzata per la complessità dei procedimenti, che hanno il sapore antico del lavoro di bottega ed il piacere che dà il poter ottenere più esemplari di una singola opera. La scuola è dotata di un completo e funzionale laboratorio.
Docenti: Prof.ssa Enrica Melotti, Prof. Alberto Cova


SCULTURA - TECNICHE PLASTICHE
L'insegnamento prevede un accostamento elementare alla tecnica del modellamento con successive produzioni di terracotte, calchi in gesso, ed in alcuni casi fusioni in bronzo.
La scuola si è dotata di un forno per la cottura delle crete prodotte a scuola.
Docente: Prof. Guido Marmiroli

 

RESTAURO DEL MOBILE
per tramandare anriche tecniche  di lavoro e per  riappropriarsi di una manualità spesso estranea alla nostra dimensione quotidiana, ma che è imprescindibile per tutti coloro che affrontano il restauro del mobile. Docente: Sig. Amedeo Pantaleoni

MOSAICO
Cenni storici e teorici, conoscenza delle varie Scuole, apprendimento della manualità, preparazine de progetto e tecniche di realizzazione.
Docente: Sig. Aldo Massegnan


PICCOLI PROGETTI CREATIVI
Dare libera espressione alla propria creatività, realizzando ex novo o attraverso il riciclo, piccoli oggetti utili per ravvivare e colorare l'atmosfera delle feste, realizzare doni per gli amici o ancora preparare addobbi natallizi, o per altre ricorrenze

Per tutte le discipline l'insegnamento è individuale e imperniato sull'aspetto specificatamente tecnico e compositivo; sulla conoscenza dei mezzi, degli strumenti e dei supporti, pertanto l'iscrizione è possibile in qualsiasi momento dell'anno.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede dei corsi in qualsiasi periodo dell'anno, nelle serate di martedì e giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00

 
 

 
 
 

 

Visite: 2856

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto