P.zzle Re Astolfo 1 c/o Palazzo Pio (ala ex Carceri) - tel. 059/649959 sala studio 059/649960 Direzione

La disponibilità dei posti in sala è controllabile e costantemente aggiornata nel calendario pubblicato sul sito Internet dell'Archivio Storico, alla pagina AVVISI-EVENTI-NOTIZIE  e alla pagina SERVIZI-SALA DI STUDIO

In applicazione del DL 23 luglio 2021, n. 105, articolo 3, dal 6 agosto 2021 l’accesso all'Archivio Storico comunale è consentito esclusivamente alle persone munite di certificazione verde (green pass) COVID-19. La disposizione non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti che devono presentare idonea certificazione medica.
Alla persona sarà chiesto un documento di riconoscimento.

L’accesso è permesso esclusivamente su appuntamento nei giorni da martedì a venerdì, ore 9.00-12.00, secondo le modalità previste dal vademecum per la riapertura.

E' possibile prendere visione della disponibilità di posti per la consultazione sul Calendario della sala studio.

Resta confermata la possibilità, per gli utenti e per tutti gli interessati, di chiedere l'invio di scansioni. clicca qui

L'Archivio storico comunale di Carpi ha il compito di raccogliere e conservare la documentazione prodotta dall'odierno Comune e dalle istituzioni che l'hanno preceduto nei secoli, cui si sono affiancati nel tempo, per acquisti, donazioni, depositi, archivi privati e di altri enti a carattere locale. Si tratta delle testimonianze più importanti al fine della ricostruzione della storia di Carpi e del suo territorio.

Nei depositi dell'Archivio, i documenti sono custoditi quale patrimonio comune di tutti i carpigiani di oggi e di domani: ne viene assicurata la libera consultazione, lo studio, la valorizzazione, attraverso iniziative quali mostre, pubblicazioni e ricerche, attività didattica.

Progetto Trecento: documenti medioevali di Carpi in rete
è possibile consultare on line i documenti del trecento presenti in archivio storico
Progetto Trecento

Inventari on line: sul Portale di IBC Archivi della Regione Emilia Romagna
è pubblicato e liberamente consultabile l'inventario dell'Archivio storico del Comune di Carpi.
Circoscrivendo la ricerca per ambito territoriale si accede inoltre alla consultazione di inventari relativi ad archivi aggregati

Strumenti di ricerca (inventari, elenchi di consistenza, note informative)
Vai alla pagina dedicata

INFORMAZIONI UTILI
- E' possibile effettuare riproduzioni del materiale presente in archivio, anche con macchina fotografica digitale ad uso dello studioso, compilando apposita documentazione come da regolamento.
- Sul sito dell'archivio si possono trovare tutte le informazioni relative al patrimonio, cataloghi ed inventari, servizi, attività, etcc.

Carta dei Servizi dell'Archivio Storico Comunale