P.zzle Re Astolfo 1 c/o Palazzo Pio (ala ex Carceri) - tel. 059/649959 sala studio 059/649960 Direzione
Orari di apertura: martedì e giovedì 9/13 e 14/17. Mercoledì e venerdì 9/13.
Si avvisa che, in applicazione dell'ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, l'Archivio Storico comunale è chiuso al pubblico fino a domenica 1 marzo.
Sono sospese anche tutte le attività previste.

L'Archivio storico comunale di Carpi ha il compito di raccogliere e conservare la documentazione prodotta dall'odierno Comune e dalle istituzioni che l'hanno preceduto nei secoli, cui si sono affiancati nel tempo, per acquisti, donazioni, depositi, archivi privati e di altri enti a carattere locale. Si tratta delle testimonianze più importanti al fine della ricostruzione della storia di Carpi e del suo territorio.

Nei depositi dell'Archivio, i documenti sono custoditi quale patrimonio comune di tutti i carpigiani di oggi e di domani: ne viene assicurata la libera consultazione, lo studio, la valorizzazione, attraverso iniziative quali mostre, pubblicazioni e ricerche, attività didattica.

Progetto Trecento: documenti medioevali di Carpi in rete
è possibile consultare on line i documenti del trecento presenti in archivio storico
Progetto Trecento

Inventari on line: sul Portale di IBC Archivi della Regione Emilia Romagna
è pubblicato e liberamente consultabile l'inventario dell'Archivio storico del Comune di Carpi.
Circoscrivendo la ricerca per ambito territoriale si accede inoltre alla consultazione di inventari relativi ad archivi aggregati

Strumenti di ricerca (inventari, elenchi di consistenza, note informative)
Vai alla pagina dedicata

INFORMAZIONI UTILI
- E' possibile effettuare riproduzioni del materiale presente in archivio, anche con macchina fotografica digitale ad uso dello studioso, compilando apposita documentazione come da regolamento.
- Sul sito dell'archivio si possono trovare tutte le informazioni relative al patrimonio, cataloghi ed inventari, servizi, attività, etcc.

Carta dei Servizi dell'Archivio Storico Comunale