c/o Villa Chierici - Via Bollitora Interna, 130
tel. 059 664774 - fax. 059/664772

La Nazareno società Cooperativa sociale si occupa di accoglienza di minori e persone con disabilità e/o disturbo mentale. L'accoglienza è finalizzata alla crescita, al recupero o al mantenimento delle capacità del soggetto attraverso l'offerta di percorsi personalizzati.

I servizi di seguito elencati sono realizzati con il contributo di Ausl di Modena e Unione delle Terre d’Argine e di altri Enti, regolati tramite Contratti di Servizio, Convenzioni, Accreditamenti.

SERVIZI:
1) CENTRI DI RIABILITAZIONE DIURNA in Carpi rivolti a persone con disabilità psico-fisica:

- CENTRO EMMANUEL Centro Socio-riabilitativo Diurno Accreditato - Via Bollitora Interna, 130A - Carpi.
- ATELIER MANOLIBERA
- Centro Socio-Occupazionale Diurno - Via Svizzera, 2/LI - Carpi.
- Centro Socio-Occupazionale Diurno - Via Bollitora Interna, 134 - Carpi.
- CENTRO RICREATIVO DISABILI ANZIANI rivolto a persone con disabilità che per ragioni anagrafiche e di situazione psicofisica sono da considerare “anziane”- Via Svizzera, 2/LI – Carpi.
- CENTRO SOCIALE/DOPOSCUOLA “I AM – Note d’AUTore” rivolto a persone con Autismo e/o disturbi comportamentali. Viene altresì utilizzato come punto iniziale e temporaneo di valutazione dei nuovi inserimenti- Via Svezia, 8 – Carpi.

2) COMUNITA' EDUCATIVA PSICOLOGICA PER MINORI:
- CASA DELLE FARFALLE – Comunità Educativa Integrata - Budrione di Carpi.
- GRUPPO APPARTAMENTO “IL VOLO”- Via Lama di Quartirolo, 12- Carpi.
È il proseguimento dell’attività di Casa delle Farfalle, per i neo-maggiorenni: attraverso un sostegno individualizzato viene definito e realizzato il Progetto Individualizzato del ragazzo, concordato tra il giovane, il Servizio Territoriale e l’Appartamento per sostenere e verificare il progetto lavorativo e/o scolastico del ragazzo e, nel contempo, favorirlo e sostenerlo nell’inserimento nel contesto sociale futuro.

3) CENTRI DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE in Carpi per persone con disabilità fisica e/o psichica.
- CASA S.ERMANNO – Centro Socio-Riabilitativo Residenziale Accreditato - Via Bollitora interna, 130B - Carpi
- CASA S.TERESA DEL BAMBIN GESU' - Gruppi Appartamento Supportati - Via Paolo Guaitoli, 26/28 – Carpi
- GRUPPI APPARTAMENTO per l’AUTONOMIA – Via Unione Sovietica, 1 -Carpi
I tre Gruppi Appartamento per l’Autonomia hanno lo scopo di offrire una prosecuzione dell’attività di accoglienza delle Residenze della Cooperativa come continuazione di un progetto atto a realizzare un aumento dell’autonomia, dell’integrazione sociale ed aumento del livello di qualità della vita personale.

4) FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA' DIFFERENTI
Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è una manifestazione che viene proposta al pubblico dal 1999 da parte della Cooperativa Sociale Nazareno. La Manifestazione ha come scopo primario la divulgazione di una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione, attraverso la proposta di eventi artistici e culturali.

CHE COS'E' LA NAZARENO WORK SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Nasce nel 1993 per rispondere alla richiesta di inserimento lavorativo di alcuni ospiti della Cooperativa Sociale Nazareno. I lavoratori coinvolti nell'attività sono svantaggiati ai sensi della L. 381/91.

Gli ambiti di intervento sono:
- GREEN SERVICE - Via Diesel,1 – Carpi: Attività di giardinaggio, spazzamenti, servizi ambientali e gestione isole ecologiche.
- NEW JOB COMPANY - Via Lama di Quartirolo, 10 - Carpi - Tel. 059/5186511 - Attività di assemblaggio conto terzi.
- NAZARENO BISTRO' CATERING AND FOOD - Via Bollitora Interna n 130- Carpi - servizio di catering e banqueting per ogni Evento. Rosa Fiorino cell. 348/3955366
- BISTRÒ 53: locale aperto al pubblico gestito dalla cooperativa nel periodo estivo (Aprile / Settembre).
Si trova nel parco di Villa Chierici (Via Bollitora Interna, 130/134 – Carpi).

- S.I.L -Via Lama di Quartirolo, 10 - Carpi - Tel. 059/5186511
Servizio di formazione, addestramento ed inserimento lavorativo per persone con disabilità ed in condizioni di svantaggio personale e sociale

CHE COS'E' LA ARTI E MESTIERI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Arti e Mestieri è una Cooperativa Sociale ONLUS (no profit) che, nel 2003, ha dato vita al Banco Artigiano delle Arti e Mestieri, una catena di negozi in cui vengono commercializzati manufatti artigianali ed esclusivi di notevole pregio, provenienti solo da Cooperative Sociali Italiane.

BANCO ARTIGIANO DELLE ARTI E MESTIERI - Corso Fanti, 1-Carpi
Punto vendita dove vengono commercializzati manufatti realizzati nell'Atelier Manolibera e prodotti artigianali provenienti da varie Cooperative sociali sul territorio nazionale. Tutti i manufatti sono garantiti dal marchio di qualità registrato "Banco Artigiano".

INFORMAZIONI UTILI
Le informazioni dettagliate sulle singole strutture sono disponibili sul sito della cooperativa sociale Nazareno: www.nazareno-coopsociale.it
Per ulteriori informazioni contattare la Cooperativa ai numeri sopra indicati.