c/o Sede AVIS - Via Nuova Ponente 22B  - tel. 392 6547315

Pagina Facebook

L'A.I.D.O. è un'organizzazione di volontariato a carattere nazionale, apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario, che svolge la propria attività prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati.

L'Associazione persegue, senza scopo di lucro, le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:

• Promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione volontaria, gratuita ed anonima di organi, tessuti e cellule.
  • Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
  • Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Iscrivendosi all'associazione, ai sensi della legge 1° aprile 1999 n. 91 si manifesta la propria volontà positiva nei confronti della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico.

La volontà positiva così espressa viene direttamente registrata presso il Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Centro Nazionale Trapianti (CNT), attivo presso il Ministero della Salute e a disposizione dei reparti di Rianimazione degli ospedali italiani per determinare la volontà espressa in vita da una persona deceduta.

ATTIVITÀ

• Promozione di campagne di sensibilizzazione ed informazione per opinione pubblica, operatori, strutture sanitarie, istituzioni ed enti pubblici e privati sul tema dei trapianti di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico
  • Collaborazione con operatori, enti e strutture sanitarie e istituzioni per la pratica diffusione dei trapianti di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico
  • Promozione e partecipazione ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.

COME ACCEDERE

• L'iscrizione all'A.I.D.O. è libera, volontaria e gratuita.
  • All’atto dell’iscrizione è richiesto di esprimere la propria volontà positiva rispetto alla donazione di organi, tessuti e cellule firmando l’apposito modulo di iscrizione e la Dichiarazione di Volontà ai sensi della Legge 1° aprile 1999 n. 91.

INFORMAZIONI UTILI

Orari di presenza dei volontari:

• presso l’Anagrafe del Comune di Carpi: Mercoledì ore 9:00-12:30 (SOSPESA A TEMPO INDETERMINATO CAUSA EMERGENZA COVID-19)
  • presso la sede di via Nuova Ponente 22 B: Sabato ore 09.30-11.30

Negli altri giorni, si può reperire materiale informativo e moduli d'iscrizione presso la segreteria della Sezione AVIS di Carpi presso cui ha sede AIDO ODV Gruppo Comunale di Carpi
Codice IBAN per disporre erogazioni liberali a favore di AIDO ODV Gruppo Comunale di Carpi mediante bonifico bancario (detraibili/deducibili fiscalmente indicando la causale “erogazione liberale”): IT 57 X 06230 23300 000044008703