c/o CdV - Fondazione Casa del Volontariato viale Peruzzi 22
tel. 059/651894 - 327/2036045 reperibilità - 339/5052995 segreteria


www.alicecarpi.it

 

 

A.l.i.c.e. Carpi è' una è una ODV Organizzazione di Volontariato  formata da volontari, ex pazienti colpiti da Ictus Cerebrale, dai loro famigliari, da medici, sanitari ecc.
Si occupa di prevenzione della malattia attraverso campagne informative sulla popolazione mirate a diffondere una cultura collettiva contro l'ictus ed una conoscenza dei fattori di rischio modificabili.

 

COSA FACCIAMO 
- Prevenzione: Carpi si occupa di prevenzione sul territorio attraverso campagne informative sulla popolazione mirate a diffondere una cultura collettiva contro l’ictus ed una conoscenza dei fattori di rischio modificabili.
- Aiuto agli ammalati: si propone di dare un aiuto diretto agli ammalati colpiti da ictus nella fase acuta e sub-acuta della malattia, nella riabilitazione fisica e nel reinserimento sociale. Collabora con la neurologia-stroke-unit (unità ictus) dell’ospedale “Ramazzini” nell’identificare strategie comuni di tutela dei pazienti colpiti e programmi di ricerca clinica.
In collaborazione con AUSL e comune di Carpi, da Febbraio a Maggio, ALICE Carpi organizza il progetto "Ictus in salute" che prende in carico ammalati dimessi dall'ospedale per aiutarli a prendersi cura, reinserirli nella famiglia e nella vita sociale.
- Trasporti: In collaborazione con ANZIANI IN RETE vengono assicurati trasporti gratuiti agli ammalati e familiari per raggiungere gli ambulatori specialistici e le sedi riabilitative del territorio.
- Attività di supporto individuale e di gruppo in collaborazione con il Gruppo Parkinson tra le quali:psicologo, logopedista,attività motorie adattate varie con l'ausilio di professionisti e fisioterapisti

 

INFORMAICTUS
- Martedì mattina, un Medico Neurologo è a disposizione gratuitamente per i gli ammalati da ictus, i loro familiari e per chi ha bisogno di informazioni mediche e organizzative sulla malattia.
Gli interessati possono chiedere un appuntamento contattando la segreteria ai riferimenti sopra indicati.

 

COME ACCEDERE
la partecipazione alle iniziative formative è libera e gratuita,  altrimenti occorre una tessera d'iscrizione con il pagamento di una quota annuale

 

ORARI
La sede è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
 

 

Visite: 4306

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto