c/o Oratorio Eden - via Santa Chiara, 18 - Tel. 338/8704699

L’Associazione Effatà Onlus opera nel settore dell’istruzione e si impegna nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nell’innovazione e sperimentazione di servizi socio-educativi. Realizza servizi ricreativi ed educativi per il tempo libero.

ATTIVITA’
– conferenze, incontri, dibattiti,
– tornei di basket, calcio, pallavolo
– spazi per feste (compleanni, ricorrenze…)
– corsi di formazione
– Carnevale cittadino
– Eden Music School: corsi di musica per ragazzi
– Eden Rock Cafè: musica dal vivo ogni mercoledì e domenica in estate
– Eden SUMMER sport
– Eden Sport
– Calcio, scuola di calcio non agonistico per bambini e ragazzi.

IMPIANTI E STRUTTURE:
– sala studio
– sala multimediale
– sala con biliardino e ping pong e giochi di società
– campi da calcetto, basket, pallavolo da utilizzare in accordo con gli educatori del circolo
– sale prove per gruppi musicali
– cappella
– sala per conferenze (Sala del ‘600)
Progetti gestiti dall’Associazione Effatà ETS
- Centro Educativo Up-Prendo, per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Centro Educativo Hip-Hop, in convenzione con i Servizi Sociali del comune di Carpi
- Scuola di musica: Eden Music School

CENTRO EDUCATIVO HIP-HOP
Da gennaio 2001 centro educativo rivolto a ragazzi e ragazze frequentanti le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del comune di Carpi indicati dalla scuola e dai servizi territoriali sociosanitari che presentino difficoltà di carattere sociale, relazionale, scolastico e/o familiare, situazioni di marginalità sociale, rischio di disagio evolutivo e di dispersione scolastica.

CENTRO EDUCATIVO UP-PRENDO
centro educativo italiano specifico per utenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) anche in comorbidità con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

EDEN MUSIC SCHOOL
scuola di musica che integra la possibilità di imparare la tecnica e la pratica strumentale con momenti di aggregazione. La scuola di musica inoltre offre ai ragazzi vari laboratori e la possibilità di provare col proprio gruppo in una sala prove attrezzata e l'opportunità di partecipare a festival musicali.

ATTIVITÀ ESTIVE
Laboratori specifici rivolti a studenti con D.S.A., ADHD e B.E.S., il Centro Estivo Eden (sezione Elementari e sezione Medie e Superiori) dalla fine della scuola fino ad agosto. Per garantire una continuità educativa e di rapporti, gli educatori coinvolti nel Centro Estivo sono spesso gli stessi che durante l’anno operano anche nei Centri Hip Hop e Up-Prendo.

VOLONTARIATO - TIROCINIO FORMATIVO
È possibile partecipare alle attività dell’Associazione come volontario contattando i referenti e dando la propria disponibilità. È possibile svolgere un di tirocinio formativo regolarmente riconosciuto in base alle differenti convenzioni.

- Dotti don Massimo presidente - Tel. 059/651103 -
- Borali David vice-presidente - Tel. 338/8704699 -