Alcune professioni (quali guardia particolare giurata, dipendenti accertatori, ecc.) od attività di volontariato (quali guardia giurata volontaria, ecc.) richiedono un giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana; tale giuramento oggi avviene nel Comune di residenza.

 

Requisiti
Essere residente nel Comune di Carpi.
Esercitare, od avere intenzione di esercitare, una delle attività per le quali è previsto tale giuramento.

 

Modalità di richiesta e responsabilità del procedimento
Settore S1 – Servizi alla Città
Servizi Generali

 

La richiesta dell’appuntamento per il giuramento deve essere effettuata da parte dell’interessato o del soggetto preposto, allegando in ogni caso la richiesta o la nomina da parte di quest’ultimo e copia di documento di identità in corso di validità se la richiesta non è firmata digitalmente, in una delle seguenti modalità:

 

Al richiedente sarà data conferma di data, orario e luogo dell’appuntamento da parte dell’Ufficio

 

Modalità di svolgimento
Il giuramento si svolge davanti al Sindaco o ad un suo delegato, previo appuntamento come sopra riportato, alla presenza di due testimoni.
Occorre presentarsi con:

  • un valido documento di riconoscimento;
  • una marca da bollo da euro 16,00 da apporre sul verbale di giuramento, tranne i casi di esenzione disposti dalle norme (quali ad esempio le richieste provenienti dagli enti del terzo settore).

 

Chi presta giuramento deve leggere un’apposita formula:

  • guardie particolari giurate: “Giuro di osservare lealmente le leggi e le altre disposizioni vigenti nel territorio della Repubblica e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza, nel rispetto dei diritti dei cittadini”
  • persone estranee all'Amministrazione dello Stato investite occasionalmente di pubbliche funzioni (es. guardie giurate volontarie): “Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana e al suo Capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza e con l'unico intento di perseguire il pubblico interesse”

 

Del giuramento è redatto apposito verbale, sottoscritto dal Sindaco o dal suo delegato, dall’interessato e da due testimoni, successivamente trasmesso all’interessato ed al soggetto preposto.

 

Costi
Non sono previsti costi.
E’ richiesta una marca da bollo da euro 16,00 da apporre sul verbale di giuramento, tranne nei casi di esenzione disposti dalle norme (quali ad esempio le richieste provenienti dagli enti del terzo settore).

 

Normativa di riferimento
R.D. 18 giugno 1931 n. 773, artt. da 133 a 141 (Guardia Particolari Giurate)
R.D. 8 ottobre 1931 n. 1604, art. 31 (Guardie Ittiche)
R.D. 6 maggio 1940 n. 635, art. 250 comma 3 (Guardia Particolari Giurate) così modificato dall'art. 1, let. b, D.P.R. n. 153/2008
L. 23 dicembre 1946 n. 478, art. 5 (persone estranee all'Amministrazione dello Stato investite occasionalmente di pubbliche funzioni)
L. 11 febbraio 1992 n. 157, art. 27 (Guardie Venatorie)
D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117, art. 82 comma 5 (esenzione imposta bollo enti del terzo settore)
D.lgs. 19 febbraio 1998 n. 51, art. 231 (attribuzione dei giuramenti al Sindaco)

 

Termine di conclusione
Entro 30 giorni dalla richiesta.

 

Visite: 3532

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto