Ufficio Atti Amministrativi
Corso A. Pio, 91- tel. 059/649693 
Giorni e orari di ricevimento: da lunedì a sabato 8.00/13.00, martedì e giovedì 15.00/18.00
PEC:
 



Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato, al fine di adempiere agli obblighi assicurativi.
Il registro, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che provvede alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
 

Modalità
Il decreto interministeriale 6 ottobre 2021 prevede che, in alternativa alla forma di tenuta cartacea del registro (con relativa vidimazione), gli enti del terzo settore possono ora avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte (anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile), ed anche eventualmente di strumenti messi a disposizione dalle reti associative

La richiesta di vidimazione dei registri tuttavia può essere presentata presso la Segreteria Generale del Comune in cui ha sede l'Associazione, mediante la consegna di:
-     apposito modulo, compilato e sottoscritto;
-     copia di un documento di identità del richiedente;
-     registro da vidimare, con pagine numerate e non compilate;

 

Costo
Gratuito


 

 

Visite: 1265