Servizio Amministrazione e Gestione Patrimonio - viale Peruzzi 2 -  tel. 059/649186
SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO: da lunedì a venerdì 10.30/12.30, giovedì 15.30/17.30.

Il Comune può concedere immobili (sia locali che terreni) in uso ad enti e associazioni, compatibilmente con le proprie disponibilità, secondo criteri e requisiti determinati. In base agli scopi sociali perseguiti il canone di concessione può variare dal valore di mercato fino alla gratuità

A CHI SI RIVOLGE
A enti e/o associazioni che svolgono attività a scopo sociale, senza fini di lucro.

COME ACCEDERE
Presentare all'Ufficio Protocollo la domanda, corredata da tutti gli allegati richiesti dall'apposito facsimile; il facsimile è disponibile anche nella rete civica del Comune:
Modulo  Concessione in uso di locali ad Enti o Associazioni
Modulo Condivisione di concessione in uso locali ad Enti o Associazioni

COSA OCCORRE
Il legale rappresentante di ente o associazione od organizzazione di volontariato deve produrre tutta la documentazione attestante la condizione di chi firma e a che titolo firma: se si tratta di associazione, devono esser prodotti l'atto costitutivo e lo statuto. Deve essere provata anche l'iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale o nel Registro del Volontariato da almeno 6 mesi.
La richiesta autorizzazione alla condivisione di locali comunali già concessi in uso ad altra associazione è effettuata previo accordo con l'associazione stessa e la domanda compilata secondo l'apposito fac-simile, corredata da tutti gli allegati richiesti e adeguatamente sottoscritta da entrambi i legali rappresentanti, può esser presentata in qualsiasi momento all'Ufficio Protocollo.

SCADENZA
La domanda può essere inoltrata dall'1 al 30 novembre di ogni anno, salvo proroga predisposta da una eventuale deliberazione della Giunta Comunale.

COSTO
Marca da bollo di € 16,00 per la richiesta (le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale sono esenti)

TEMPI E MODI DI RISPOSTA
Annualmente la Giunta approva un Piano di assegnazione di locali per sedi associative. Compatibilmente con la disponibilità di locali, viene poi rilasciata la concessione per 4 anni a chi è stato inserito in questo Piano. Tempi di risposta 180 gg. per l'aggiudicazione, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, in caso di condivisione con un'altra associazione invece i tempi si riducono a 60 giorni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento Comunale dei Contratti, in particolare art. 42 e seguenti - Regolamento Comunale Concessione benefici ad enti e associazioni - LR n. 34/2002 promozione e valorizzazione dell'associazionismo - LR n. 12/2005 valorizzazione delle organizzazioni di volontariato.

Regolamento Comunale dei Contratti
Regolamento Comunale Concessione benefici ad enti e associazioni