via Traversa San Giorgio, 41 - tel. 059/ 697658
Uffici: da lunedì a venerdì 8.30/12.30

www.operepie.it

La Fondazione “Opera Pia Antonio Paltrinieri”,  è costituita da una parte  dei componenti l'antica Opera Pia IPAB “OOPP Riunite di Carpi”.
E' divenuta Ente di natura giuridica privata denominato Fondazione “Opera Pia Antonio Paltrinieri”, raccogliendo le  Ex Opere Orfanotrofi Antonio Paltrinieri, Zitelle del Soccorso, Artigianelli, Esposti.
Dal 14 aprile 2007 è iscritta al registro regionale delle Persone Giuridiche dell'Emilia Romagna al nr. 619.
Persegue  finalità di pubblico beneficio secondo il proprio statuto.
E' retta da Consiglio d'amministrazione, i cui consiglieri sono nominati dal Sindaco di Carpi, dal Vescovo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dal Parroco di Santa Croce e dalla Consulta del Volontariato di Carpi

ATTIVITA'
- Attualmente l'opera della Fondazione Antonio Paltrinieri è principalmente rivolta alla gestione della scuola  d'infanzia  paritaria “Matilde Capello” (3/6 anni) , sita in Santa Croce di Carpi, Traversa San Giorgio 41.
- Collabora con il  Nido Colorado (0/3 anni) per l'ampliamento, completamento e continuità dell' offerta formativa rivolta alla prima infanzia del territorio.
- E' organizzata secondo un progetto didattico orientato alla costruzione di conoscenze e competenze nella libertà di agire e di esprimersi del bambino, attraverso esperienze multidimensionali con attività comprendenti l'insegnamento della lingua inglese, esperienze di tipo motorio, creativo, ludico , narrativo e logico-matematico.
-Il progetto didattico è realizzato da personale altamente qualificato rispondente ai requisiti delle ultime disposizioni di Legge, a comporre il quale figurano anche docenti specializzati nell'accompagnamento di bambini aventi particolari bisogni educativi.
- La scuola è dotata di propria cucina interna che offre , secondo un menù biologico, pranzi e merende ai bambini frequentanti.
- Organizza su richiesta delle famiglie servizi  di sostegno psicoterapeutico e logopedico.
- Collabora  con Colorado nella  realizzazione  nei locali della scuola a  laboratori di  psicomotricità relazionale, approfondimento della lingua inglese, espressività musicale.
- La Fondazione, nella sua opera di assistenza ai bambini della scuola “Capello” , organizza nelle giornate feriali comprese nelle festività di Natale e Pasqua un servizio di accoglienza.
- Nel mese di Luglio organizza,  usufruendo della stessa struttura logistica e didattica della scuola, un centro estivo con attività educative, ludico ricreative.