Ufficio Stato Civile - Cortile interno di Via Manicardi / Via 3 Febbraio tel. 059/649573
Risposta telefonica tutti i giorni ore 8.30/10.00
SERVIZIO SOLO SU APPUNTAMENTO

Per potere celebrare un matrimonio civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 gg).

Possono farne richiesta
coloro che hanno i requisiti necessari, previsti dal codice civile, per sposarsi e quindi:
- due persone di diverso sesso, che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o con almeno 16 anni se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini non italiani se in possesso del “nulla osta” del proprio Stato.

PRENOTA ONLINE l'appuntamento informativo
Oppure rivolgiti al QuiCittà - Via Berengario, 4 - Tel. 059/649257

- Documento d'identità valido (richiesto per tutte le persone che compaiono)
- Richiesta del parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;
- Nulla osta del Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri.
- Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile).
- L'autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età, per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità.
- L'autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni.

- marca da bollo di euro 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti a Carpi;
- due marche da bollo di euro 16,00 se uno dei nubendi non è residente a Carpi (per la pubblicazione anche presso il suo comune di residenza).

Notizie utili
Il cittadino italiano che desidera sposarsi in un paese straniero deve chiedere all'ufficio di Stato Civile del paese stesso quali sono i documenti necessari, in quanto le normative variano a seconda delle nazioni. In caso di difficoltà a reperire l'ufficio preposto, contattare il Consolato Italiano presente in quel territorio.

Anagrafe Online

Prenota il tuo appuntamento