Il servizio a pagamento è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi per comprovata infermità fisica. 

 

Servizi che possono essere richiesti:

- Rilascio Carta di identità cartacea: deve recarsi in Anagrafe su appuntamento un parente o altra persona maggiorenne (può essere anche il responsabile della struttura di riposo) con 5,16 € oltre ai costi della tariffa del servizio, un documento e due fotografie (uguali e recenti),  della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà a domicilio. 

 

- Autentica di firma : deve recarsi in Anagrafe su appuntamento un parente o altra persona maggiorenne con il documento oggetto dell'autentica, per concordare con il funzionario la data in cui si recherà al domicilio per l'autenticazione. Per l'autenticazione di norma occorre una marca da bollo da 16,00 € da applicare sul documento oggetto dell'autentica oltre ai costi della tariffa del servizio. Se il cittadino non è in grado di firmare, perché ad es. analfabeta o perché affetto da un impedimento fisico, il pubblico ufficiale  accertatosi della sua identità, raccoglierà la sua dichiarazione. L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere;

 

- Passaggio di proprietà di autoveicoli: un parente o altra persona maggiorenne deve presentarsi all'Anagrafe su appuntamento per concordare con il funzionario la data in cui si recherà al domicilio per l'autenticazione della firma. Dovrà presentare il certificato di proprietà o il foglio complementare che andrà completato coi dati del compratore del mezzo;  il documento di identità del venditore che dovrà sottoscrivere l'autentica e una marca da bollo da 16,00 € oltre ai costi della tariffa del servizio.

 

Il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a sottoscrivere. L'autentica della firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma verifica solo l'identità del venditore che firma.

Se il cittadino si trova presso un domicilio nel Comune è richiesto di comprovare con certificazione medica l'impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali (non è necessario se è ricoverato presso case di riposo o struttura ospedaliera)
 

Per coloro che si trovano a domicilio o ricoverati in ospedale è necessario presentare anche  Richiesta del servizio a domicilio

  

Costo del servizio da pagare al momento della prenotazione
- Euro 7,00 per i residenti
- Euro 12,00 per i non residenti

 

Regolamento approvato con Delibera di Giunta n.21 del 9/2/16 

 

Per prenotare il servizio

Esculsivamente telefonicamente 059/649575 da lunedì a sabato ore 8.30/12.00