Ufficio Stato Civile -
Cortile interno di Via Manicardi 39 / Via 3 Febbraio
tel. 059/649573 risposta telefonica ore 08.30/10.00
Solo su appuntamento

Durante il periodo di emergenza sanitaria è possibile celebrare i matrimoni civili seguendo le specifiche norme d’uso previste dal Protocollo anti-contagio Covid-19 e dalle disposizioni
specifiche per ogni sala per la prevenzione del contagio da Covid-19. Tali norme potrebbero subire modifiche e/o variazioni in base all’andamento del contagio in ottemperanza alle normative governative e regionali.

Nel Comune di Carpi i matrimoni con rito civile possono essere celebrati, a scelta dei nubendi e previa verifica della disponibilità delle sale, presso:
- Sala consiliare (no sabato pomeriggio, domenica e festivi)
- Ridotto del teatro Comunale (temporaneamente non disponibile)
- Platea del teatro Comunale (previa verifica della disponibilità con gli spettacoli programmati)
- Sala delle vedute (previa verifica della disponibilità con le attività programmate; la sala è chiusa per restauro dal 1° maggio al 31 ottobre 2022)
- Sala Mori (previa verifica della disponibilità con le attività programmate; la sala è chiusa per restauro dal 25 giugno al 31 dicembre 2022)
- Sala Cimieri (temporaneamente non disponibile)
- Cortile d'Onore di Palazzo Pio (previa verifica della disponibilità con le attività programmate)
- Chiostro di San Rocco (previa verifica della disponibilità con le attività programmate)
- Auditorium Rustichelli (previa verifica della disponibilità con le attività scolastiche e culturali programmate)

Disciplinare Matrimoni

Protocollo di sicurezza anti-contagio Covid-19
       Matrimoni celebrati con rito civile presso la sala consiliare del Comune di Carpi

Possono farne richiesta
coloro che desiderano sposarsi, sia residenti che non residenti.

Modalità
Concordare data, modalità di addobbo della sala, prenotazione degli spazi e altre esigenze particolari (accesso disabili o invalidi ecc.) con l'Ufficio di Stato Civile , al momento della richiesta di pubblicazioni

- Pubblicazioni di matrimonio

Il giorno della cerimonia gli sposi si presentano con due testimoni maggiorenni, muniti di un documento di identità valido.
Il matrimonio viene celebrato dall'Ufficiale di Stato Civile.

Costo
- Sala Consiliare del Municipio (no celebrazioni sabato pomeriggio, domenica e festivi), gratuito per i residenti, a pagamento per i non residenti
- Altri spazi: a pagamento e debitamente regolamentato a tariffa diversa tra residenti e non residenti.

Tariffe dei Servizi del Comune di Carpi

NOTIZIE UTILI
- il regime patrimoniale tra coniugi può essere di comunione, di separazione e di fondo patrimoniale. In mancanza di diversa convenzione, il regime patrimoniale è quello legale della Comunione dei beni. La separazione dei beni può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio o, dopo il matrimonio, presso un notaio.
- la celebrazione in qualsiasi altro comune, indipendentemente dalla residenza dei due futuri sposi, può avvenire solo previa delega del Sindaco competente ad altro Sindaco.
- Per avere informazioni sui costi e le modalità per la celebrazione del matrimonio negli spazi a pagamento è necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile i cui recapiti sono sopra indicati