Ufficio Elettorale - Via S.Manicardi, 39 - Tel. 059/649572 - 9574
da lunedì a sabato 8.30/10.30. Giovedì anche 14.45/17.45. Martedì chiuso

E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno.
L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.
Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio si deve essere iscritti all'albo.

A CHI SI RIVOLGE
agli elettori,che non hanno superato il settantesimo anno di età, in possesso di diploma o laurea, che non si trovano in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57 (dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di Poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)

COME ACCEDERE
presentare domanda di persona oppure tramite mail o pec allegando il documento d'identità
- Il modulo è reperibile presso l'ufficio elettorale o scaricalo QUI

TEMPI E MODI DI RISPOSTA
a gennaio di ogni anno la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'albo e l'Ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo

SCADENZA: dal 1 al 31 ottobre di ogni anno

NOTIZIE UTILI
- l'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello
- il presidente di seggio rimane inserito nell'albo fino a quando non esprime volontà di essere depennato o quando viene cancellato su disposizione della Corte d'Appello
- la retribuzione è erogata dal Comune e i giorni trascorsi al seggio sono considerati lavorativi

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:Legge 53/90

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