Servizi Demografici - Via S. Manicardi, 39

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.

Tipologie di certificati anagrafici

I certificati anagrafici che puoi richiedere per le persone residenti a Carpi sono:
- Residenza: dimostra la residenza nel comune;
- Stato di famiglia: dimostra la composizione della famiglia anagrafica ivi residente;
- Cittadinanza italiana: dimostra il possesso della cittadinanza italiana;
- Stato libero: serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio;
- Esistenza in vita: dimostra che la persona è in vita;
- Vedovanza: dimostra lo stato civile della persona vedova

Certificati plurimi o contestuali
Il certificato plurimo o contestuale è un unico documento (certificato ordinario) nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche o anche di stato civile riferite alla stessa persona.

Certificati anagrafici storici
Riguardano certificati di residenza, stato di famiglia, riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta delle persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente del comune di Carpi

In particolare lo stato di famiglia originario dimostra la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della nascita.

Come fare richiesta

- DI PERSONAAnagrafe: come prenotare un appuntamento
- DI PERSONA: Rilascio certificati anagrafici presso le edicole
- ONLINEServizio CertificatiOnLine - Comune di Carpi
- ONLINERilascio certificati dal sito ANPR

Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati.

marca da bollo se prevista oppure esente per gli usi previsti dalla legge

SCADENZA
i certificati hanno validità sei mesi

NOTIZIE UTILI
- albero genealogico: per ricostruire il proprio è possibile richiedere uno stato di famiglia storico o di estratti di nascita purchè i componenti della famiglia siano nati o si siano sposati o siano deceduti a Carpi dal 1852 in poi.
Per ricerche antecedenti il 1852 consigliamo di contattare l'Archivio storico comunale di Carpi, dove si conserva documentazione del periodo preunitario.

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ SONO SEMPRE SOSTITUIBILI CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.