Ufficio Anagrafe - Via S. Manicardi, 39
E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:
1) tramite il portale nazionale Anpr : Cambio di residenza tramite il sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) (è necessario disporre di identità digitale SPID o CIE)
In questo caso, non sarà necessario l'invio di moduli ulteriori in fase di presentazione della domanda, in quanto tutte le informazioni necessarie per la domanda saranno acquisite direttamente all'interno di ANPR
2) per via telematica il modulo di richiesta deve essere compilato, firmato e poi acquisito tramite scanner e inviato (specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica") con una delle seguenti modalità:
- alla casella di posta elettronica (la casella di posta non accetta messaggi di dimensione superiore a 8MB)
- da una casella di posta elettronica certificata (PEC) alla casella: (la casella PEC non accetta messaggi di dimensione superiore a 45MB)
In caso sia necessario inviare documentazione di dimensione maggiore, si prega di frazionarla in più invii, specificando nell'oggetto: prima parte, seconda parte, ecc.
Se non risultasse possibile presentare la dichiarazione di residenza per via telematica (che rimane in ogni caso la modalità consigliata per la presentazione) è altresì possibile impiegare le seguenti ulteriori modalità:
1) per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - via S. Manicardi, 39 - 41012 Carpi
2) per appuntamento, tramite agenda appuntamenti on line oppure telefonando all'Urp ufficio relazioni con il pubblico al nr 059/649257
3) per fax da inviare al n +39 059 649577 indirizzato a: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- La domanda deve essere presentata compilando DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
E' importante che sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), e sottoscritto con firma autografa.
- E' obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.
- Allegare fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti della famiglia che trasferiscono la residenza (carta identità in corso di validità, patente o passaporto).
- Codice fiscale di tutte le persone che chiedono la residenza
- Fotocopia della patente di guida italiana e dei libretti di circolazione dei veicoli registrati in Italia e intestati a chi cambia abitazione
- In base alla normativa antiabusivismo del 23 maggio 2014 L. n 80, articolo 5 è obbligatorio produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di possesso dell'alloggio (rogito, contratto di locazione, di comodato, dichiarazione di disponibilità dell'alloggio a firma del proprietario o altro che dimostri la legale disponibilità dell'alloggio)
- Comunicazione orari di reperibilità per la visita dei vigili - Modulo
- Se varia la residenza/indirizzo un minore insieme ad un solo genitore è necessario compilare la Dichiarazione assenso per trasferimento di minore, che deve essere trasmesso unitamente alla richiesta di cambio di residenza o d'indirizzo.
- Se ci si trasferisce presso altro nucleo familiare bisogna compilare la dichiarazione di conoscenza a firma del intestatario della famiglia presso la quale si chiede il trasferimento
- Per i cittadini NON italiani: leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A o modulo B)
- Si ricorda che i documenti devono recare la firma autografa
- E' NECESSARIO indicare anche un NUMERO DI TELEFONO (anche più di uno) al quale poter essere contattati
TEMPI DEL PROCEDIMENTO
- La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
- Entro massimo 45 giorni dalla data di ricezione da parte dell'Anagrafe, dopo l'accertamento dei requisiti, senza comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
- Qualora la dichiarazione risulti incompleta, l'Anagrafe provvederà a richiedere integrazioni e a inviare un eventuale preavviso di rigetto. Se la posizione non verrà sanata, l'Ufficio provvederà quindi ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L' Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'Autorità di pubblica sicurezza.