Ufficio Anagrafe - via S. Manicardi, 39 - tel. 059/649568-569
Risposta telefonica tutti i giorni ore 8.30/10.00

 

L'autocertificazione è la possibilità di dichiarare tutta una serie di fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.

 

È prodotta e sottoscritta direttamente dall'interessato che ha bisogno di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni e alle società concessionarie di pubblico servizio. Questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati.

Le dichiarazioni sostitutive possono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto oppure possono essere presentate o inviate già sottoscritte purché ad esse sia allegata una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

A partire dal 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

 

I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:
- sono legalmente residenti in Italia
- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

 

L’autocertificazione è gratuita. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
DPR 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - DPR 403/98 - L 127/97 (L Bassanini) - L 15//68

 

Modulistica autocertificazione