La west nile virus (WNV) è causa di alcuni decessi nella nostra provincia ed è veicolato dalle zanzare della specie culex (le zanzare comuni tipiche dei nostri luoghi), attive dal tramonto all'alba.

 

Secondo il piano regionale di sorveglianza delle zanzare, per ridurre la circolazione del virus, si effettuano nei mesi estivi trattamenti adulticidi nelle aree verdi frequentate da più di 200 persone in periodo serale/notturno, a cura dell’ente locale come ad esempio in occasione de La Carpi Estate, nel centro urbano, nelle frazioni e/o da privati che organizzano eventi.

 

Su ordine del Dipartimento di sanità della regione emilia-romagna si sono intensificati i trattamenti adulticidi anche nelle aree frequentate da persone sensibili, ultrasessantenni o fragili. Tra le persone sensibili non sono indicati i bambini, dunque i trattamenti non si effettuano nelle aree verdi delle scuole.

 

 il WNV non si trasmette da uomo a uomo, ma solo da zanzara già infetta a uomo. La carica virale si trova nelle zanzare che pungono uccelli selvatici infetti ed entrambi rappresentano un serbatoio del virus , per cui i trattamenti contro la zanzara tigre sono:
- trattamenti larvicidi mensili da maggio a ottobre su tutte le caditoie in area pubblica pubbliche (stesso obbligo per i cittadini per le proprie aree private);
- trattamenti adulticidi solo in caso di emergenze sanitarie accertate (casi di Dengue o Chikungunya accertati) e limitatamente ai 100 metri di raggio dall'abitazione del malato;
- uso di protezioni individuali (repellenti) e di vestiario adatto quando si frequentano le aree all’aperto;
- uso di zanzariere, zampironi o elettroemanatori di insetticidi per proteggere i luoghi chiusi.
- l'ufficio ambiente transizione ecologica, del Comune continua a distribuire su richiesta le prodotti larvicidi e i materiali informativi.

 

Per ulteriori informazioni:
Programmazione - controllo segreteria amministrativa

Visite: 2111