Servizio Manutenzione Verde Pubblico - viale Peruzzi 2 - da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30
manutenzione.verde@comune.carpi.mo.it

Gli alberi - in forma singola, in filare o consociati - a vegetazione arbustiva di notevole pregio scientifico o monumentale presenti sul territorio comunale possono essere posti sotto tutela regionale (ed in questo caso vengono classificati di I categoria) o comunale (ed in quel caso vengono classificati di II categoria - Art. 96 regolamento edilizio L. R. 11/88)

A CHI COMPETE COSA
Il Comune ha comunicato a suo tempo, con comunicazione scritta ai proprietari di terreni su cui vegetano questi alberi protetti, che ogni intervento (potature, abbattimenti) deve essere preventivamente autorizzato dal Comune o dalla Regione (per gli alberi con vincolo regionale). La richiesta di autorizzazione ad intervenire deve essere motivata.

COME ACCEDERE
Si accede con comunicazione scritta al Servizio Verde Pubblico con apposito modulo presente in Rete Civica: Richiesta di abbattimento/potatura alberature tutelate

COSTO
I costi degli interventi manutentivi per le alberature di I categoria (ad esclusione dell'abbattimento) sono a carico dell'Ente pubblico, mentre per le alberature di II categoria tutti gli interventi sono a carico del proprietario. L'Amministrazione, attraverso la consulenza del proprio staff tecnico, fornisce schede tecniche operative sulle modalità di intervento e, ove necessario, presenzia e monitorizza questi interventi affinchè si operi in modo adeguato.

SCADENZA:
La domanda da parte dei privati deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'intervento richiesto

TEMPI E MODI DI RISPOSTA
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, previo sopralluogo da parte di un tecnico comunale e/o regionale, c'è l'invio di comunicazione scritta al richiedente

NOTIZIE UTILI
- ad agosto 2015 è stata fatta una rilevazione visiva e strumentale del patrimonio arboreo pubblico anche a fini di censimento.