Itinerario ciclopedonale
Settore Ambiente - Via Peruzzi 2 - Tel. 059/649081 - Fax 059/649172
Orario: da lun a sab 10.30/12.30 - Informazioni telefoniche: da lun a sab 8.00/13.00

portale della Provincia di Modena

Il Percorso Natura si snoda sull'argine sinistro del fiume Secchia, da Modena a Rovereto di Novi, per 37 km, con partenza da Ponte Alto di Modena.
E' stato realizzato dalla Provincia di Modena con la collaborazione dei Comuni attraversati dall'opera (Modena, Carpi, Novi e Soliera).

L'accesso al percorso è consentito a biciclette, pedoni e a cavallo, è vietato ai mezzi a motore.

Il Percorso Natura completa un percorso naturalistico che in futuro prevede il prolungamento al Comune di Concordia sulla Secchia e alla zona del mantovano, dove strade comunali e ciclabili d'argine consentono di arrivare fino al fiume Po, per congiungersi alla pista ciclabile che, lungo il Mincio, raggiunge Mantova per spingersi fino al lago di Garda. La pista si inserisce inoltre in un progetto di più ampio respiro europeo, la Rete Eurovelo (precisamente Eurovelo n. 7), ossia la direttrice ciclabile che attraversa l'Europa dal Nord fino alla Sicilia, di cui il percorso Secchia costituirà un tratto di collegamento tra la fascia prealpina e quella pedeappenninica.