AIMAG Spa - 800 018 405 (chiamata gratuita) - Fax: 059/645533 - www.aimag.it

Nel "porta a porta" i mezzi AIMAG raccolgono davanti ad ogni utenza i rifiuti prodotti.  Vengono raccolte 4 tipologie di rifiuti: organico, carta/cartone, sfalci e potature, rifiuto non recuperabile.
Entro il 2022, la raccolta integrale verrà tuttavia estesa a tutta la città; ogni utenza avrà quindi anche i contenitori per la raccolta di plastica/lattine e vetro.

In alcuni quartieri, plastica e vetro/lattine devono essere ancora conferiti negli appositi cassonetti stradali.
La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti che non si basa più sul criterio dei metri quadri dell'immobile ma è correlato alla produzione di rifiuti, secondo il principio  "chi inquina paga".  E' un sistema in grado di premiare famiglie e imprese capaci che differenziano correttamente riducendo al minimo i rifiuti non riciclabili.

A Carpi l'applicazione effettiva della tariffa puntuale è partita il 1 gennaio 2016 - per consultare info su tariffe, riduzioni, ecc. vai alla sezione dedicata

COME FUNZIONA
Ogni famiglia ha ricevuto una dotazione di contenitori per la raccolta domiciliare. Ogni contenitore è fornito di codice identificativo. I contenitori sono dotati di microchip, quindi la quantità di rifiuti prodotti si calcola in base agli svuotamenti effettuati. Il contenitore è un vero e proprio "contatore".

COME CONFERIRE I RIFIUTI:
Vanno conferiti separatamente  nei contenitori personali consegnati:
- Non recuperabili:  sfusi o in sacchi a perdere nel contenitore grigio con ruote. Esporre il contenitore solo se completamente pieno davanti all'abitazione entro le ore 6.00 del giorno di raccolta previsto (o la sera precedente). Ricordarsi di ritirare il contenitore dopo lo svuotamento. Raccolta domiciliare  quindicinale.
- Sfalci e potature: esporli davanti all'abitazione entro le ore 6.00 del giorno di raccolta previsto (o la sera precedente). La massima quantità raccoglibile a giro è di 6 sacchi/contenitori facilmente movimentabili. Non sono forniti contenitori, si possono raccogliere con sacchi (tenuti aperti) o contenitori dell'utente, o in fascine legate.
- Rifiuti organici:  sfusi o in sacchetti in materiale compostabile nel contenitore marrone (no sacchetti in plastica comune). Raccolta domiciliare  bisettimanale, nel Forese settimanale.
I sacchetti per l'organico vengono distribuiti presso l'ecosportello di AIMAG e presso i Cdr Centri di raccolta rifiuti
- Carta, cartone e cartoni per bevande devono essere inseriti sfusi e ridotti di volume nel contenitore azzurro. Raccolta domiciliare quindicinale.
- Pannolini/Pannoloni: per la raccolta di pannolini usa e getta per bimbi fino a 2 anni e 6 mesi, per  pannoloni usa e getta, traversine per malati allettati o anziani, è previsto un servizio speciale su richiesta, con un giro di raccolta specifico, ulteriore rispetto all'indifferenziato, a tariffa ridotta. (Contenitore grigio con coperchio rosso)
Plastica/lattine: per la raccolta di plastica e anche delle lattine e dell’alluminio si utilizzeranno gli appositi sacchi gialli forniti a tutte le famiglie; frequenza settimanale in area urbana, frequenza bisettimanale in centro storico.
- Vetro: per la raccolta viene fornito un bidone nero con tappo verde, frequenza di svuotamento ogni 28 giorni in area urbana, ogni 14 giorni in centro storico (con bidone di dimensioni ridotte rispetto allo standard da 120 l).

COSTO:
La tariffa puntuale è calcolata in base agli svuotamenti del SOLO rifiuto non recuperabile (bidone grigio scuro), le altre misurazioni sono a fini statistici e per ottimizzare il servizio. Vedi tariffe sul sito www.aimag.it

INFO UTILI:
- Calendario ritiri per Carpi
- Se l'utente non osserva le indicazioni di conferimento, il contenitore non viene svuotato e potrà esservi apposto l'adesivo con la scritta "Rifiuto non conforme". Dopo ripetute inosservanze verranno applicate le sanzioni previste dall'ordinanza comunale. Nel caso in cui il contenitore non venga svuotato dagli incaricati per "non conformità", l'utente deve provvedere alla corretta separazione dei rifiuti e attendere il successivo giro di raccolta.
- Il lavaggio dei contenitori è a carico dell'utente.
- Manutenzione o sostituzione gratuita dei contenitori sono a carico di AIMAG in caso di rotture causate dai mezzi di raccolta o di deperimento per usura. Se i contenitori forniti sono insufficienti, portare i soli rifiuti differenziati in eccesso presso i Centri Raccolta Rifiuti. Resta attivo il servizio a prenotazione per la raccolta di rifiuti ingombranti.
- In caso di cambio di residenza contattare AIMAG per concordare la riconsegna dei contenitori.
- La lettiera dei gatti può essere conferita anche direttamente presso i Centri Raccolta Rifiuti,