via Bertuzza 6 tel. 320/4620803 gattile - 360/425403 Pierangela -  339/3851247 Aurelia.
Per urgenze e/o  notturne, contattare le Forze dell'ordine (Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco) o il 118 - servizio di recupero gatti incidentati 24h
Orario: sabato 15.00/19.00 - da lun a ven solo su appuntamento

www.gattiledicarpi.it

Il gattile è una struttura presso cui sono custoditi gatti non autosufficienti o non collocabili nelle colonie feline; le colonie feline invece sono comunità di gatti che vivono sul territorio urbano in stato di libertà. Queste ultime sono riconosciute e tutelate dalla legge italiana. Sono di competenza dei Comuni aderenti all'Unione delle Terre d'Argine, mentre la loro gestione è affidata ad APAC - Associazione Protezione Animali Carpigiana grazie a una convenzione. APAC gestisce anche le colonie feline di Bomporto e Ravarino.  La struttura ospita e gestisce in genere 350 gatti fissi e/o temporanei all'anno, più le colonie feline; attuamente sono censiti 2100 gatti.

ATTIVITA'
- cura il benessere psico-fisico degli animali del gattile e delle colonie, effettua pulizie, disinfezioni, disinfestazioni, ne cura l'alimentazione;
- garantisce l'aggiornamento del censimento delle colonie;
- effettua programmi di sterilizzazione degli animali ospiti e di quelli della colonia, in collaborazione col Servizio Veterinario dell'Azienda USL,
- raccoglie denunce di scomparsa di gatti e fornisce supporto per il ritrovamento.
- servizio di recupero gatti incidentati 24h
- contribuisce alla compilazione dell'anagrafe felina e all'immissione del microchip per tutti i gatti censiti
- adozioni definitive o a distanza:  i gatti cuccioli o adulti  presenti nella struttura possono essere adottati e nei periodi successivi all’adozione i volontari effettuano controlli, per verificare le condizioni del gatto a domicilio. E’ possibile adottare un gatto a distanza oppure si può scegliere un amico e stare con lui nella zona limitrofa al gattile negli orari d'apertura. I minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Viene richiesto un contributo mensile per il mantenimento del gatto prescelto.

Stato di abbandono, ritrovamento, maltrattamento
E' possibile fare segnalazioni in caso di:
- Ritrovamento gatti abbandonati, randagi o feriti - contattare gattile
- presunto maltrattamento, mancata assistenza igienico-sanitaria (cibo o acqua insufficienti, ricoveri inadeguati), percosse, sistemi di addestramento crudeli o lesivi della dignità dell'animale, uccisioni. Contattare: Settore Ambiente, Forze dell'ordine  o la Polizia Municipale.

NOTIZIE UTILI
- Delibera Rette e Tariffe TdA

CEAS

logo CEAS

Il Centro di Educazione Ambientale dei Comuni di Carpi-Novi-Soliera propone un servizio permanente dedicato all'Educazione Ambientale, intesa sempre più come un'educazione al futuro e al cambiamento consapevole. Il servizio, rivolto non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle associazioni e alle aziende, si esplica attraverso diverse tipologie di interventi.
Per saperne di più visita la sezione dedicata al CEAS