Archivio Storico Comunale di Carpi
famiglia Focherini-Semellini

laboratorio

• Scuole secondarie di primo grado

Archivio storico comunale di Carpi, piazzale Re Astolfo n. 1

4 h e mezzo, per n. 3 incontri di 1 h e mezzo ciascuno
A tutti gli insegnanti che iscriveranno le proprie classi ai laboratori, prima della data fissata per il laboratorio, sarà richiesta la frequenza obbligatoria a n.1 incontro pomeridiano (2 h ca.) presso l’Archivio Storico, volta ad approfondire scopi, funzioni, oggetto e finalità di questa istituzione

Eleonora Zanasi
Sito www.palazzodeipio.it/carpi/
Facebook Archivio Storico Carpi
Twitter @ArchivioCarpi

Dal 07/09/2018 al 31/10/2018
Numero massimo di classi (in ordine di prenotazione):  3

previsto

Finalità
Scoprire il “tesoro di memorie” e il patrimonio di storia e documenti che sono conservati presso l’Archivio Storico Comunale; avvicinare e approfondire con i ragazzi un genere di scrittura personale particolare, la lettera; introdurre alla conoscenza della figura e del tempo di Odoardo Focherini, attraverso lo studio e l’analisi dei suoi scritti, in particolare le lettere alla famiglia e quelle scritte dal campo di Fossoli.

Struttura del laboratorio
L’Archivio Storico Comunale conserva in deposito le lettere scritte da Odoardo Focherini dal marzo al settembre 1944: in collaborazione con la famiglia Focherini-Semellini e la dott.ssa Maria Peri, è stato pertanto organizzato un laboratorio di valorizzazione didattica strutturato su esperienze di scrittura creativa. Nel primo incontro, verrà svolto un approfondimento sulla documentazione epistolare insieme all’archivista: come si scrive una lettera, convenzioni e forme; scrittura a mano, timbri postali, carta, inchiostri; confronto tra lettere di diversi tipi ed epoche. Nel secondo incontro, dopo una breve presentazione dell’Archivio della Memoria di Odoardo Focherini e delle lettere scelte, la dott.ssa Maria Peri approfondirà la figura di Odoardo Focherini dal punto vista relazionale-affettivo, e la sua storia personale e famigliare. Al termine dell’incontro, verrà richiesto ai ragazzi di produrre in autonomia, come approfondimento da svolgere con l’insegnante in classe, una lettera di risposta ad una di quelle analizzate a scelta, creando un “carteggio” anche con immagini, buste, etc. Nel terzo e ultimo incontro, studenti ed insegnanti presenteranno le lettere scritte e il lavoro svolto, discutendoli insieme all’archivista e all’esperta, e consegnando una copia all’Archivio degli elaborati realizzati.

FILE .PDF Scheda d'iscrizione - Modulo editabile