Archivio storico comunale di Carpi
Istituto Superiore di Studi Musicali "Orazio Vecchi - Antonio Tonelli"

laboratorio

• Scuole secondarie di primo grado (3° anno)
  • Scuole secondarie di secondo grado

Archivio storico comunale di Carpi (piazzale Re Astolfo n. 1) per l’incontro teorico; la lezione-concerto si terrà presso l’Auditorium C. Rustichelli di Carpi (ex Convento di San Rocco - via San Rocco 5)

3 ore totali di cui:
- 2 h per l’incontro teorico
- 1 h e mezzo lezione concerto al pomeriggio
A tutti gli insegnanti che iscriveranno le proprie classi, prima della data fissata per il laboratorio, sarà richiesta la frequenza obbligatoria a n. 1 incontro pomeridiano (2 h ca.) presso l’Archivio Storico, volta ad approfondire scopi, funzioni, oggetto e finalità di questa istituzione.

Eleonora Zanasi
Tel. 059/649960 - 059/649969
Sito www.palazzodeipio.it/carpi/
Facebook Archivio Storico Carpi
Twitter @ArchivioCarpi

Dal 07/09/2018 al 31/10/2018
Numero massimo di classi (in ordine di prenotazione):  4

no

Introdurre gli studenti alle tecniche e agli strumenti della ricerca storica in ambito musicale, attraverso lo studio di una figura di rilievo nella storia cittadina e per mezzo dei documenti conservati nell’Archivio Storico Comunale di Carpi; promuovere la conoscenza, lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico e archivistico locale.

Con l’aiuto di un musicologo, nel primo incontro al mattino gli studenti ricostruiranno alcuni tratti della vita e dell’opera del compositore carpigiano Antonio Tonelli (1686-1765) a partire da due documenti conservati nell’Archivio Storico Comunale di Carpi, integrati con fonti conservate anche presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, nel Museo e Biblioteca della Musica di Bologna, nella Biblioteca della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri di Bologna e nell’Archivio musicale dell’abbazia benedettina di Lambach in Austria. Di tutti i documenti verranno illustrate le peculiarità e le funzioni sia in quanto oggetti d’arte musicali, sia in quanto documenti storici. Nel pomeriggio, gli allievi e i docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali «Orazio Vecchi - Antonio Tonelli» di Modena e Carpi si produrranno in una lezione-concerto sulle musiche illustrate nel corso del laboratorio.

FILE .PDF Scheda d'iscrizione - Modulo editabile