A partire dal 1° ottobre 2020

Dal 1° ottobre 2020, le limitazioni del traffico previste dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30, SARANNO ESTESE ANCHE:

• AI VEICOLI DIESEL EURO 4;
  • AI VEICOLI BENZINA EURO 2;
  • AI VEICOLI BENZINA/GPL E BENZINA/METANO EURO 1;
  • MOTOCICLI E CICLOMOTORI EURO 1.

Chi, pertanto, in questo biennio prevede di sostituire il proprio mezzo di trasporto, è necessario che si orienti su veicoli esclusi dai divieti e che sia consapevole delle tempistiche di introduzione delle limitazioni, in modo da poter usufruire degli incentivi per la sostituzione dei mezzi inqunanti che, attraverso specifici bandi, saranno messi a disposizione della Regione, sia per le aziende sia per i cittadini.

Al proposito si consiglia di consultare periodicamente il sito della Regione, area tematica Ambiente, Bandi aperti (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ - N.B. Scorrere fino a fine pagina).

Per quanto riguarda le biomasse, DAL 1° GENNAIO 2020 sarà consentito INSTALLARE ESCLUSIVAMENTE GENERATORI DI CALORE CON CLASSE EMISSIVA MAGGIORE O UGUALE A 4 STELLE EX DM 186/2017 (già dal 1° OTTOBRE 2018 è consentito INSTALLARE ESCLUSIVAMENTE GENERATORI DI CALORE CON CLASSE EMISSIVA MAGGIORE O UGUALE A 3 STELLE).

Anche in questo caso la Regione, a breve, uscirà con un bando per incentivare la sostituzione dei generatori di calore non più conformi.

CEAS

logo CEAS

Il Centro di Educazione Ambientale dei Comuni di Carpi-Novi-Soliera propone un servizio permanente dedicato all'Educazione Ambientale, intesa sempre più come un'educazione al futuro e al cambiamento consapevole. Il servizio, rivolto non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle associazioni e alle aziende, si esplica attraverso diverse tipologie di interventi.
Per saperne di più visita la sezione dedicata al CEAS