In data 3 novembre, il Sindaco di Carpi ha firmato una ordinanza concordata con la Regione Emilia-Romagna con la quale vengono istituiti i parcheggi scambiatori che serviranno ai conducenti dei mezzi soggetti alle limitazioni del traffico l’accesso e il deposito degli stessi per poter raggiungere, con i mezzi pubblici, i centri d’interesse all’interno dell’area soggetta ai provvedimenti del Piano regionale antinquinamento a cui il Comune aderisce e che resterà in vigore fino al prossimo 31 marzo.
Le vie che delimitano il perimetro dell’area soggetta a divieto di circolazione, ed i parcheggi ad esse prospicienti, sono liberamente percorribili e accessibili, così come lo sono le vie e i parcheggi che dal perimetro suddetto consentono di accedere, in ingresso/uscita, ai parcheggi scambiatori istituiti e che verranno segnalati da cartelli di prossima installazione.

Ecco l’elenco dei parcheggio scambiatori:

• I PARCHEGGI SIGONIO: raggiungibili esclusivamente da via Lama di Quartirolo percorrendo via Sigonio;
  • I PARCHEGGI UGO DA CARPI: raggiungibili esclusivamente da via Cattani percorrendo via Ugo Da Carpi;
  • I PARCHEGGI PERUZZI; raggiungibili esclusivamente dalla Tangenziale Losi percorrendo via Peruzzi fino all’incrocio semaforico con piazzale Baracchi;
  • IL PARCHEGGIO P.LE DONATORI DI SANGUE: raggiungibile esclusivamente percorrendo via Molinari fino all’incrocio con p.le Donatori di sangue;
  • I PARCHEGGI LAGO D’IDRO: raggiungibili esclusivamente dalla rotatoria tra le vie 12 Luglio 1944 e Griduzza, percorrendo la SP 468 Motta, via Roosevelt, fino all’incrocio con via Lago D’Idro, e percorrendo quest’ultima per raggiungere i parcheggi delle vie Lago di Carezza, p.le Dei Laghi, Lago Santo, Lago Scaffaiolo, Lago della Ninfa, Lago di Pratignano, Lago di Ledro, Canale di Cibeno, dall’incrocio con via Chiesa di Cibeno a p.le Dei Laghi, via Chiesa di Cibeno, via Pola esterna, dall’incrocio con via Lago D’Idro a via Chiesa di Cibeno.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico le fermate più vicine ai parcheggi scambiatori sono:

• P.LAGO D'IDRO: fermata Bracciano della linea Verde
  • P.SIGONIO: fermate Sigonio e Carabinieri della linea Rossa
  • P.U.DA CARPI: fermata Ugo Da Carpi della linea Blu e linee extraurbane
  • P.PERUZZI: fermate Peruzzi 1-2-3, Autostazione delle linee Rossa e Gialla
  • P.DONATORI DI SANGUE : fermata Casa protetta, Donatori della linea Blu

Scarica il volantino

CEAS

logo CEAS

Il Centro di Educazione Ambientale dei Comuni di Carpi-Novi-Soliera propone un servizio permanente dedicato all'Educazione Ambientale, intesa sempre più come un'educazione al futuro e al cambiamento consapevole. Il servizio, rivolto non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle associazioni e alle aziende, si esplica attraverso diverse tipologie di interventi.
Per saperne di più visita la sezione dedicata al CEAS