Comunicato stampa n. 46 del 23 giugno

AGGIORNAMENTO DATI
Sono 318 i cosiddetti `fragili', cioè gli anziani non autosufficienti e i disabili per i quali il Comune ha attivato una soluzione temporanea a seguito dell'emergenza terremoto: 92 sono ospiti dei 3 Centri di assistenza attivi in vari punti della città, ieri è stato chiuso quello del centro Graziosi, e gli altri 234 nelle Case protette; 84 sono di Novi di Modena. 761 sono i carpigiani ospitati invece in alberghi di varie località dell'appennino modenese e della regione e ormai solo 57 coloro che sono ancora sistemati nei due Centri di assistenza rimasti aperti (parrocchia e palestra di Santa Croce): sono poi 460 le persone avviate al Campo tende allestito nel piazzale delle Piscine dalla Protezione Civile della Basilicata: infine 530 le domande raccolte da coloro che, cittadini carpigiani, vogliono ottenere il Contributo per l'Autonoma Sistemazione, che vale fino a 600 euro mensili.
Importante è sottolineare che sommando le varie casistiche si ottiene un totale di oltre 1800 persone assistite direttamente dall'amministrazione comunale e sostenute in vario modo, più o meno il 60% dunque delle 3256 persone interessate a Carpi da un'ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa alla data di ieri.

VISITA DEL PAPA, MODIFICHE ALLA VIABILITA' TRA CARPI E ROVERETO
In occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Carpi e Rovereto sulla Secchia di martedì 26 giugno la Polizia municipale dell'Unione delle Terre d'Argine ha previsto modifiche alla viabilità locale e ai percorsi delle linee extraurbane del trasporto pubblico.
Martedì 26 giugno la Strada provinciale 468 Motta sarà dunque completamente chiusa al traffico dalle ore 9.30 alle ore 12.15 circa, nel tratto compreso tra la rotonda della Bretella Nord e l'intersezione con via Chiesa Cortile. Il traffico veicolare sarà dirottato sulla Bretella Nord e via Griduzza, nonché in via Chiesa Cortile per chi proviene da Cavezzo. Inoltre già da lunedì 25 giugno sarà chiusa a Rovereto sulla Secchia, per permettere l'installazione delle strutture a servizio dell'evento, via Chiesa Nord nel tratto compreso tra via Barberi e via Boccaccio: martedì 26 la Strada provinciale 11 (via Chiesa Sud e via Chiesa Nord sempre in località Rovereto) sarà poi completamente interdetta alla circolazione dall'intersezione con via 25 Aprile sino all'intersezione con la Strada provinciale 468 Motta, con le medesime tempistiche.

CONSIGLIO COMUNALE LUNEDI' 25 GIUGNO
E' convocato per lunedì 25 giugno alle ore 20.30 nella sala del Consiglio comunale di Carpi il primo civico consesso post-terremoto: all'ordine del giorno una Comunicazione del Sindaco Enrico Campedelli sugli eventi sismici del 20 e 29 maggio e sull'emergenza terremoto. Sempre all'ordine del giorno del Consiglio di lunedì ci saranno poi alcune proposte di odg (di cui uno della Conferenza dei capigruppo) sempre legati al tema sisma e una proposta di delibera con le modifiche al Regolamento Edilizio comunale per l'installazione di moduli abitativi provvisori e la delocalizzazione temporanea delle attività produttive dopo gli eventi sismici.

file .pdf Comunicato stampa