Comunicato stampa n. 33 del 14 Giugno

IL PREFETTO IN VISITA AL COC
Il Prefetto di Modena Benedetto Basile e il Comandante provinciale dei Carabinieri Salvatore Iannizzotto hanno fatto visita questa mattina al C.O.C. (Centro operativo comunale) di Carpi. Nel corso di una riunione operativa è stato fatto con i referenti del Centro il punto della situazione sul nostro territorio dal punto di vista organizzativo e delle esigenze ancora da soddisfare.

AGGIORNAMENTO DATI
Sono 2397, alla data di questa mattina, le persone che sono state interessate a Carpi da un'ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa. Sono invece in totale oltre 1600, per la precisione 1642, i cittadini per i quali il Comune ha approntato una soluzione abitativa alternativa: di questi 289 sono i cosiddetti `fragili', cioè gli anziani non autosufficienti e i disabili di Carpi e Novi (148 sono ospiti dei 5 Centri di assistenza approntati in vari punti della città e 141 delle Case protette); 701, a ieri sera, i carpigiani ospitati invece in alberghi di varie località dell'appennino modenese e della regione. 159 sono coloro che sono ancora sistemati nei 4 Centri di assistenza (parrocchia e palestra di Santa Croce, palestra Gallesi di via Ugo da Carpi e area motocross di via Guastalla), un numero in continua diminuzione perché si sta favorendo la progressiva dismissione di queste sistemazioni `di transito'. Sono aumentate al contempo le persone nello stesso tempo avviate al Campo tende allestito nel piazzale delle Piscine dalla Protezione Civile della Basilicata, a tutt'oggi 493. Proseguono poi ad essere rilasciate anche revoche dell'inagibilità, segno che diverse famiglie (in tutto sono 180 persone circa) hanno avuto la possibilità di rientrare a casa dopo avere effettuato lavori di ristrutturazione e ripristino delle condizioni di sicurezza nella loro unità abitativa.

DONAZIONI SOSPESE
L'Ammnistrazione comunale ricorda a cittadini, aziende e istituzioni che è sospesa, almeno per alcuni giorni, l'accettazione di beni e merci alimentari e non al Magazzino comunale di via Watt, che non ha più spazi a disposizione. Si invita chi è in possesso di beni e merci da donare a rivolgersi ad altri Comuni vicini.Il Comune di Carpi invita i cittadini a contribuire agli interventi di solidarietà in favore della popolazione terremotata e ha attivato un conto corrente a questo fine, in particolare per finanziare interventi per le scuole di ogni ordine e grado che avranno necessità di lavori di recupero e ristrutturazione sul suo territorio. Le coordinate del conto corrente sono le seguenti: Intestazione Comune di Carpi-Interventi di solidarietà - Codice Iban IT 27 E 02008 23307 000040743376, Unicredit Banca, causale Sisma Carpi

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ, POSTICIPATI I TERMINI
Sono stati posticipati a data da destinarsi i termini dei due avvisi pubblici relativi alla nomina delle nuove componenti della Commissione Pari Opportunità (CPO) dell'Unione delle Terre d'Argine: i due avvisi sono reperibili sul sito Internet dell'Unione e dei comuni membri (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera).
Ricordiamo che tutte le candidature, corredate da curriculum vitae, dovranno essere indirizzate al Presidente dell'Unione delle Terre d'Argine Giuseppe Schena e pervenire presso la sede dell'Unione a Carpi oppure alla sede municipale di uno dei quattro comuni sopraindicati. Si rammenta che la Commissione al completo (scaduta alla fine del 2011) sarà formata da 25 componenti, 24 dei quali nominati dal Presidente dell'Unione e a cui si aggiunge la Consigliera di Parità provinciale (effettiva o supplente), che rimangono in carica per due mandati consecutivi al massimo e che non possono ricoprire la carica di Consigliere comunale. 15 di questi componenti verranno scelti tra coloro che si autocandidano, in rappresentanza proporzionale alla popolazione dei quattro comuni membri; gli altri 9 tra cittadini e cittadine individuati dai diversi soggetti della società civile e del terzo settore presenti sul territorio dell'Unione.

file .pdf Comunicato stampa