Famigliari di persone con disabilità per il "Dopo di noi"
c/o CdV - Fondazione Casa del Volontariato,  viale Peruzzi 22 - tel. 347/7438286 - 331/1027328

L'Associazione sostiene le politiche sociali a favore delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale per il miglioramento della loro qualità di vita, con particolare attenzione alla residenzialità e per accompagnare il disabile nel percorso di autonomia. L'Associazione opera all'interno dell'Unione delle Terre d'Argine (comuni di Carpi, Novi, Soliera, Campogalliano).

ATTIVITA'
- diffusione informazioni sui temi dell'handicap, della differenza, della solidarietà, delle pari opportunità
- organizza conferenze, proiezioni film, tavole rotonde
- promuove iniziative a sostegno di persone o famiglie che necessitano della rimozione di barriere architettoniche e culturali
- orienta le persone in stato di bisogno sulle risorse del territorio, dei servizi pubblici e privati
- collabora con le istituzioni per promuovere/organizzare progetti educativi a favore di cittadini con disabilità fisica e/o psichica
- incontri settimanali sul tema del "dopo di noi"
- collabora con l'Associazione il Tesoro nascosto per il progetto Quasi Amici
- può attivare percorsi socio riabilitativi della persona disabile stipulando convenzioni con aziende/centri sociali .

A CHI SI RIVOLGE
A famigliari di persone disabili e ai disabili stessi

Percorso di educazione all'autonomia per persone con disabilità
L’associazione realizza a Carpi in Via Cdamosto, 14 - in collaborazione con l'Associazione Il Tesoro Nascosto - associazione genitori figli con disabilità, il progetto "Autonomia in famiglia e dalla famiglia", percorso di accompagnamento delle famiglie e dei ragazzi disabili verso progetti di autonomia nell'ottica del "Dopo di Noi".
Il progetto ha lo scopo di accompagnare i giovani e le loro famiglie in un percorso di uscita dalla famiglia, sostenere la costruzione di rapporti amicali e dare sollievo alla famiglia e ampliare la gamma delle autonomie della persona disabile.

L'associazione Progetto per la Vita e l'Associazione il Tesoro Nascosto hanno i medesimi obiettivi e a breve si fonderanno in una unica associazione.

Per ulteriori informazioni
 

Visite: 4630