via Don L. Sturzo, 21 - tel. 059 653203 - 338 5793957 (Con trasferimento di chiamata 24h)
Orari: Lunedì 16.00/18.00 - Mercoledì 10.00/12.00 - Giovedì 15.00/17.00 - Venerdì 10.00/12.00. Sabato solo su appuntamento.
 
www.viveredonna.org
Facebook: centro antiviolenza vivere donna onlus

VivereDonna è il presidio gratuito di ascolto e prima accoglienza per donne in situazioni di maltrattamenti e violenza. Il Centro da' la possibilità alle donne di essere accolte, ascoltate, aiutate a trovare soluzioni per  uscire dal ciclo della violenza. La violenza domestica è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne fra i 16 e i 44 anni, ed è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo. A tutte le donne viene garantita la riservatezza. Tutti i servizi offerti sono gratuiti. E' finanziato dal Programma del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Regione E. Romagna coordinato da scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini
- Progetto POWER- Percorsi di Orientamento ed empoWerment per le donnE dei centRiantiviolenza- del coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia Romagna , bando R.E.R.  rivolto alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni  alla violenza di genere 2016/2017 .

ATTIVITA'
Accoglienza
Ascoltare, rassicurare, indirizzare: queste le parole chiave che accompagnano il nostro impegno quotidiano per aiutare le donne ad uscire dal vortice della violenza, che accompagna relazioni di intimità basate sulla paura e l’alienazione di sé.
E’ molto importante che le donne (garantite dall’anonimato e dalla riservatezza) possano trovare nel Centro Antiviolenza un aiuto concreto per riconoscere la violenza, rompere il circolo vizioso in cui si trovano ed iniziare un nuovo percorso di vita, finalmente libero dalla paura.
Noi volontarie che operiamo nel Centro Antiviolenza Vivere Donna onlus siamo diverse fra di noi per età ed esperienze maturate: ogni colloquio individuale è gestito con sensibilità e competenza con l’obiettivo comune di garantire alle donne accoglienza, ascolto e un aiuto concreto per uscire dalla spirale della violenza.

Formazione
Fin dalla sua nascita, il Centro sostiene e organizza corsi di formazione per tutt* coloro che si occupano di maltrattamenti, promuove conferenze e seminari e collabora costantemente con gli organi deputati, perché siano messe in campo tutte le attività necessarie a prevenire e contrastare ogni forma di violenza.

Prevenzione
Il Centro è promotore di iniziative di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole di diversi ordini e gradi, nelle aziende e in altri e diversi ambiti (convegni, seminari, conferenze..)  

Sportello di Orientamento al Lavoro
Lo Sportello di Orientamento al lavoro (avviato dal 2017) è un luogo dove cominciare a ricollocarsi ad accorciare le distanze con una realtà lavorativa spesso sentita come lontana. E’ un luogo dove creare reti, opportunità, relazioni con altre persone per permettere alle donne di essere sempre più protagoniste della propria vita e del proprio cambiamento. Prevede: Orientamento lavorativo individuale, Corsi di Empowerment in piccoli gruppi. Corso professionalizzante di base con possibilità di tirocinio

Consulenza legale

Gruppo A.M.A.
Gruppo alla pari (non terapeutico) dove le donne che hanno vissuto di base con le medesime problematiche condividono le loro esperienze e si aiutano e sostengono a vicenda. È un percorso di empowerment con la presenza di facilitatrici

Appartamento in emergenza
Il servizio garantisce privacy e tutela della riservatezza alle donne sia nella fase di intervento diretto che a percorso concluso

Lavoro in Rete
Diamo informazione e siamo in collegamento con i servizi della rete operanti sul territorio dell'Unione delle Terre d'Argine. Collaboriamo con gli organi deputati perché siano messe in campo tutte le forme necessarie a contrastare ogni forma di violenza. Garantiamo la gestione e l'accoglienza nell'emergenza, delle donne con o senza figli, segnalate dai Servizi Socio Sanitari dell'Unione e dalle forze dell'ordine nei loro orari di chiusura.

Ulteriori info
DIRE rete regionale Centri Antiviolenza