In futuro anche un Tavolo di prospettiva

Si è svolto ieri presso il Municipio di Carpi un incontro tra l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il Sindaco Alberto Bellelli, l’Assessore alla mobilità Cesare Galantini, rappresentanti di Trenitalia, FER, RFI e una rappresentanza del Comitato Utenti Ferrovia Modena-Carpi-Mantova e di Federconsumatori, per fare il punto sulla situazione e sulle soluzioni prospettate dalla Risoluzione approvata recentemente dall’Assemblea Legislativa Regionale. Presenti all’incontro anche il Consigliere regionale Enrico Campedelli e il senatore carpigiano Edoardo Patriarca.
L'assessore Donini e i responsabili delle aziende presenti hanno confermato gli impegni presi e la piena attuazione dei crono-programmi fissati (nuovi treni in esercizio sulla tratta Mantova-Carpi-Modena da maggio a dicembre 2019), con una situazione che arriverà ad avere, sulla tratta, il 100% di convogli di nuova generazione.
Confermata nel corso dell’incontro di ieri anche la volontà di istituire un Tavolo di prospettiva che vada oltre i singoli problemi attuali ma che tenda a disegnare gli scenari futuri riguardanti il trasporto ferroviario nella nostra zona.
Ha aperto l’incontro il Sindaco Bellelli che prima ha ricordato i punti fissati nell’incontro di aprile e ribadito la soddisfazione per le risposte ricevute in seguito alla risoluzione votata dall’assemblea Legislativa regionale, poi ha chiesto che “questo incontro servisse a fissare tempistiche precise e a calendarizzare gli interventi promessi” riproponendo “come riflessione ed auspicio di un nuovo percorso, anche la suggestione di una possibile metropolitana di superficie”.
L’assessore regionale Donini ha ripercorso le molte tappe del percorso che nei mesi scorsi ha creato la situazione attuale, dalla cosiddetta ‘Gara del ferro’, vera colonna portante dell’intera strategia, fino alle più recenti decisioni che vanno “oltre la soluzione dei problemi contingenti segnalati ma diventano anche impegno di prospettiva, di visione”. “Ci aspettiamo da parte delle aziende qui presenti – ha poi concluso Donini – che il crono-programma venga rispettato e che questa linea, nei tempi previsti, abbia il 100% di mezzi di nuova generazione”.
Nel corso dell’incontro Alessandro Tullio, della direzione Regionale Trenitalia, Vincenzo Cefaliello, Direttore produzione RFI Bologna, affiancati da numerosi altri colleghi e collaboratori, hanno risposto alle segnalazioni e alle svariate richieste di chiarimenti di Angelo Frascarolo e di altri rappresentanti del Comitato Utenti Ferrovia Mantova-Carpi-Modena e di Giuseppe Poli di Federconsumatori.
Sostanzialmente sono stati confermati tutti gli impegni già definiti, con la progressiva sostituzione dei treni sulla tratta in oggetto, a partire dal mese di maggio 2019 con l’impegno a completare l’operazione entro il dicembre dello stesso anno. Confermati anche gli interventi, a vario livello, sulla linea per investimenti di circa 4 milioni di euro e provvedimenti atti a superare criticità in stazione come la chiusura parziale della biglietteria, il bus sostitutivo di alcune corse o alcune imprecisioni verificatesi tra tabellone degli orari e sito di Trenitalia.
In chiusura è stato il Sindaco Bellelli a ribadire che “sarebbe un bel segnale se Carpi fosse tra i primi, in ordine di tempo, a ricevere i nuovi mezzi” e concludendo che “si è trattato di un confronto positivo, dal quale sono uscite le conferme che ci aspettavamo e, per noi di grande importanza, la disponibilità a costituire, più avanti, un Tavolo di Prospettiva che prefiguri scenari e soluzioni anche innovative; vorremmo meno riunioni sul passato e più sul futuro, noi ci siamo, e anche convintamente”.

Visite: 2421