L’Ufficio Tributi invita a non dare retta ai solleciti di pagamento

È iniziata in settimana ed è ancora in corso la campagna di phishing ai danni di privati cittadini che fa leva sul mancato pagamento delle tasse dovute al Comune di appartenenza. Lo scopo è quello di indurre l'utente malcapitato a cliccare sul link interno al messaggio con la scusa di compilare un fantomatico modulo nel caso avesse già provveduto al pagamento. Ciò è quanto emerso a seguito della segnalazione da parte di alcuni Comuni italiani che in questi giorni hanno dovuto dare spiegazioni alle lamentele dei cittadini che si sono visti notificare il sollecito di pagamento via e-mail. La e-mail sembra provenire da ma in realtà, stando a quanto appreso dalle comunicazioni pervenute, è stata utilizzata una tecnica per falsificare il mittente e rendere più credibile la comunicazione.
L’Ufficio Tributi del Comune di Carpi nell'invitare i cittadini a non dar credito a queste tipologie di e-mail chiede se possibile di inviare (come allegato) la eventuale mail originale al seguente indirizzo e-mail: o a qualsiasi altro recapito disponibile nella sezione contatti del sito cert-pa.it, nella speranza di contribuire a fornire rimedi idonei per arginare questa minaccia.
Al momento l’Ufficio Tributi dell’ente locale non ha comunque ricevuto alcuna segnalazione da parte di cittadini carpigiani.