Porte aperte il 13 e 14 ottobre per Archivio, Biblioteche e Musei

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, nell’ambito del calendario regionale della manifestazione Energie diffuse, si svolge l'open day di Archivi, Biblioteche e Musei. Questo è il calendario che riguarda le istituzioni culturali carpigiane
Il Castello dei ragazzi. Biblioteca Il Falco magico
Alle ‘origini’ della Biblioteca ragazzi con i disegni di Emanuele Luzzati
Sabato 13 ottobre, ore 17
Alcune installazioni presenti nel Castello dei ragazzi sono state realizzate da Emanuele Luzzati. Per l’occasione verranno esposti i disegni originali, bozzetti e modellini delle installazioni che sono diventate le icone del Castello dei ragazzi, con letture di alcune dei testi dell’artista più amati dai bambini.
Biblioteca Multimediale Loria
Pia Bacci e l’inaugurazione della Biblioteca comunale
Sabato 13 ottobre, ore 18
Esposizione di documenti originali e lettura drammatizzata di lettere e documenti riguardanti l’intensa e ancora attuale attività che vide protagonista Pia Bacci, prima direttrice della Biblioteca di Carpi.
Archivio Storico comunale
Veduta di Carpi di Nicola Fornasari
Domenica 14 ottobre, ore 16
Dialogo tra le carte e le Città invisibili di Italo Calvino (legge Simone Maretti)

Musei di Palazzo dei Pio
Mattia Preti, La vendetta di Progne
Domenica 14 ottobre, ore 17: un dipinto, tre letture; ore 18: piccolo concerto barocco per Progne (in scena Liber Trio)
Ovviamente tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Visite: 1919