L’intervento comprende due Centri diurni e 14 appartamenti e costerà 4,3 milioni di euro

Si avvicina la realizzazione di un nuovo ‘polo anziani’ nell’area ex Cappuccina di via Nuova Ponente a Carpi. La Giunta comunale ha infatti approvato ieri, 12 settembre, il Progetto esecutivo di questo intervento dal valore di 4,3 milioni di euro e che prevede tra l’altro che al posto di due degli stabili adibiti a magazzini del Servizio Verde Pubblico (che verranno abbattuti poichè inagibili dopo il sisma del 2012) venga costruito un nuovo edificio. A piano terra troveranno sede due Centri diurni (da venti posti ciascuno e che sostituiranno quelli di via De Amicis e via Carducci, che ospitano giusto 40 anziani in tutto) mentre al primo e secondo piano ci sarà una residenza assistita o ‘care residence’ da 14 appartamenti, autonomi ma collegati ai servizi e agli spazi comuni sottostanti (cucina,. lavanderia, ecc…). Questa struttura è dedicata proprio agli anziani autosufficienti a vita sola o con rete familiare debole ma ancora inseriti nella vita sociale cittadina: a Carpi sono almeno 4mila. Il tutto a poche centinaia di metri dalla futura Casa della salute, vicino agli Orti per anziani, in una zona di pregio e dotata di tanto verde.
Il progetto di Centri diurni e Care residence è dell’azienda Enerplan srl per la parte strutturale e impiantistica mentre la parte architettonica e la direzione lavori è a cura del Settore Lavori pubblici, infrastrutture e patrimonio del Comune.
La realizzazione di questo progetto (che verrà realizzato in due stralci ed è inserito nel Piano degli Investimenti 2017-2019 dell’ente locale) è finanziata in parte con contributi di enti pubblici e privati (circa 1,8 milioni: tra questi i 431.434 euro della Fondazione Croce Rossa Internazionale, arrivati dopo il terremoto e i 900 mila della Fondazione CR Carpi). Il nuovo edificio, che avrà una copertura in legno, sarà in classe A e dunque autosufficiente energeticamente, oltre che ovviamente in regola con tutte le più avanzate norme antisismiche.
“Dopo questo importante atto della Giunta comunale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Tosi – si può procedere alla gara d’appalto, che vogliamo bandire al più presto per partire nel 2018 con i lavori di questa opera strategica per la nostra città: speriamo di arrivare a realizzarla il prima possibile, visto che il progetto e i finanziamenti sono già pronti”.
“In un epoca nella quale l’innalzamento della vita media pone nuove problematiche e richiede nuove soluzioni nel campo del welfare – commenta il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli – avevamo posto come caposaldo nel nostro programma di legislatura per quello che riguarda le politiche sociali proprio la realizzazione di questo intervento: presto esso verrà realizzato e potrà dare risposte concrete e innovative alle richieste della popolazione anziana e non solo”.