L’iniziativa è patrocinata dal Comune e organizzata dal Victoria Language and Culture

Il progetto American Universities and Carpi Schools è giunto alla sua 17° edizione. Anche quest'anno, dopo le felici esperienze delle passate stagioni, 27 studentesse e 3 docenti della Facoltà di Scienze dell'Educazione di Clemson, nel South Carolina, dell'Università del Kansas e della Rockhurst University, sempre in Kansas, partecipano all'iniziativa interculturale organizzata dal Victoria Language and Culture di Carpi, con il patrocinio del Comune.
Gli studenti dal 6 maggio al 1° giugno si immergeranno nella comunità carpigiana partecipando alla vita scolastica di diversi istituti: le scuole dell’infanzia comunali, gli Istituti Comprensivi Carpi Nord, Carpi 2, Carpi 3, l’Istituto Sacro Cuore, il Liceo Fanti, l'Itis Da Vinci e l’Itc Meucci.
L’assessore comunale alle Politiche scolastiche Stefania Gasparini incontrando studenti e docenti statunitensi nei giorni scorsi ha ricordato come “non si possa che sottolineare come da tanti anni questa interazione tra studenti e docenti americani e italiani favorisca la comparazione dei diversi percorsi culturali, nonché lo scambio e la conoscenza tra due realtà così diverse: dando vita in più a rapporti interpersonali ricchi di valore. Non può poi mancare un ringraziamento per il lavoro volontario che le.studentesse americane compiono nelle nostre scuole ed e è necessario ribadire che solo lo scambio di esperienze e conoscenze può consentire alla scuola e alla comunità tutta di migliorarsi. Un ringraziamento infine va anche alle famiglie carpigiane ospitanti, con l’augurio che questa esperienza – conclude Gasparini - possa continuare ed implementarsi nelle scuole e nelle famiglie”.
 

Visite: 3592