Lunedì 20 marzo, ore 20.45, Sala dei Mori di Palazzo dei Pio

Valerio Massimo Manfredi ha scritto romanzi di ambientazione storica che sono diventati best seller internazionali da milioni di copie e fonte di numerosi adattamenti cinematografici. Lunedì 20 marzo lo scrittore sarà alla Sala dei Mori di Palazzo dei Pio a Carpi per presentare alle ore 20.45 il suo ultimo libro Teutoburgo, nell’ambito dell’edizione 2017 del ciclo di incontri Ne vale la pena. Con lui dialogherà il giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore. Ricordiamo che tutti gli incontri del ciclo (promosso dal Comune di Carpi in collaborazione con Radio Bruno, Rock no War, Libreria Mondadori e A.n.i.o.c, ovvero l’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Delegazione Provinciale e Comunale Modena-Carpi) sono gratuiti e l’ingresso è consentito sino all’esaurimento dei posti disponibili.



Teutoburgo (Mondadori) racconta le vicende straordinarie di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf, figli di un principe germanico, sono catturati dai nemici romani, ma nel loro destino non c’è la morte. Vengono educati secondo i costumi dell’Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici. I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, due giovani guerrieri, stimati da tutta Roma, capaci di conquistarsi la fiducia dello stesso princeps Augusto. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati a favore di quella che li ha generati? Valerio Massimo Manfredi torna al romanzo e racconta, unendo alla perfezione esattezza storica e respiro epico.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in Lettere classiche all’Università di Bologna è entrato nel mondo dell’archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato nella stessa dal 1980 all’86 per poi iniziare una intensa carriera accademica prima all’Università di Venezia (1987) e dopo presso la Loyola University of Chicago, all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo ed è autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato L’Ultima legione da un suo testo. Ha condotto con successo infine fortunate trasmissioni come Stargate-Linea di Confine, il programma di approfondimento storico Impero e ora su Raistoria Argo-un viaggio nella storia.
 

Visite: 3341