Domenica 22 gennaio, ore 16, Teatro Comunale

Che cosa significa essere maschi oggi? Le antiche certezze si vanno sgretolando e si avvicina la prima vera crisi mondiale della categoria? Questa la presentazione dello spettacolo Il maschio inutile che la Banda Osiris (assieme a Telmo Pievani e Federico Taddia) terrà domenica 22 gennaio alle ore 16 al Teatro Comunale di Carpi, nell’ambito della rassegna Nonsoloteatro, resa possibile dalla collaborazione di Ater, dei Centri sociali anziani e dei sindacati pensionati.

Il maschio inutile», ispirato al saggio ‘quasi filosofico’ di Telmo Pievani, autorevole scienziato evoluzionistico e Federico Taddia, quotato speaker radiofonico vedrà sul palco i due relatori dare vita a un ragionamento in musica, grazie alle incursioni della Banda Osiris, dedicato proprio al maschio, ormai diventato il sesso debole. Tutti, del resto, in questo periodo parlano solo della donna, dei suoi diritti, della sua emancipazione. Anche delle quote rosa. Ma all'uomo, si son chiesti quelli della Banda Osiris, chi pensa più? Serve allora un gruppo di auto-aiuto per accettare questa nuova realtà e cercare di uscirne, e a organizzarlo sono proprio i quattro musicisti, che insieme ai due «esperti» organizzeranno insieme al pubblico del Comunale  una terapia di gruppo catartica per evitare di far cadere la categoria maschile nel regno del superfluo, dove finirà se non lascerà da parte l'immagine del maschio tutto testosterone. Uno spettacolo che mescola ironia, scienza, impegno e attualità dove si compie un’analisi tanto esilarante quanto spietata della condizione maschile contemporanea tra parodie, cantate pop rock e d'operetta, improbabili lezioni di anatomia, testimonianze «scientifiche» e talk show.

tel. 059 649263 (biglietteria)

www.carpidiem.it/teatrocomunale