Venerdì 20 gennaio, ore 21, Teatro Comunale

 




Venerdì 20 gennaio alle ore 21 la stagione di Danza del Teatro Comunale di Carpi propone Coppella, balletto in due atti coreografato e diretto da Amedeo Amodio su musica di Léo Delibes. Primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario, Solisti e Corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment: le scene sono di Emanuele Luzzati e Luca Antonucci.

La coreografia di Amodio si rifà alla fonte primaria del balletto, il racconto di E.T.A. Hoffmann ‘Der Sandmann’ del 1816, e Coppélia, pur muovendosi nell’alveo del linguaggio classico sulla musica originale di Delibes, diventa una grande creazione cinematografica, un metateatro dove la scena è un set, l’inventore-demiurgo Coppélius è un regista e i personaggi sono tutti attori di un film. ‘Lo spettacolo - afferma Amodio - è come un set dove si provano diverse scene del film che poi saranno montate, e dove Olimpia, la donna-automa, contende il ruolo di protagonista a Clara.
In scena entrano anche altre mitiche figure: Dracula, Frankenstein e Charlot oltre a suggestioni e atmosfere che arrivano da Ginger Rogers e Fred Astaire, Gary Cooper e Marlon Brando’.

Per informazioni
tel. 059 649263 (biglietteria)


www.carpidiem.it/teatrocomunale

Visite: 3272